novità sulla durata?
No ma è da incubo. Devono cambiare, accidenti, non è possibile![]()
Lou soulei nais per tuchi
Il fatto è che dopo un primo momento in cui la rimonta ha le sembianze di una "classica" africanata, l' hp si inclina di parecchio e si distende praticamente sui paralleli. Rischia di piantarsi per giorni e giorni così.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
GFS secondo me, almeno per buona parte del Nord, e' piu' "soft" nel senso che la scaldata arrivera' ma sembra poi in prospettiva sbloccarsi, con l'arrivo di una scodata da WSW che potrebbe anche potenzialmente fare sfraceliin talune zone.
Reading invece e' da armageddon![]()
![]()
con l'HP che pare decisamente piu' piantata su di noi, non essendoci ad W un affondo tale da poterla scalzare.
Ad esempio, le mappe per il 3 Luglio fanno ben capire questa cosa:
- GFS: gobba africana ma da W ecco "spingere" un bel affondo, con poi tutte le eventuali conseguenze del caso:
Rtavn2401.gif
- Reading: "pallone" rovente su di noi, mentre in Atlantico le correnti sono decisamente piu' blande e probabilmente incapaci di smuovere qualche cosa:
Recm2401.gif
Insomma, potessi scegliere comunque GFS tutta la vita, anche perche' poi nel fanta ci sarebbe da "ancorare"le case:
Rtavn3361.gif Rtavn3601.gif
Vedremo....![]()
Secondo me è abbastanza prematuro parlare di durata... Prima facciamola iniziare, questa ondata calda!Mancano ancora 144 ore (e passa) al suo presunto inizio... Un'enormità!
Luca Bargagna
Solo io ci vedo somiglianze con il luglio 2010, anticipato di una decina di giorni?![]()
Luca Bargagna
il 3 luglio sono in volo per parigi......mi tocca ancorare l'aereo e mettermi il pannolone![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Io parto il 2, spero duri 9 giorni...
Comunque 600 dam a 500 hPa su tutta l'Italia centrale... Prospettive di sfondare la -5° a 500 hPa.
Ogni anno è sempre meglio... Finora sulla carta sembra aver tutta l'intenzione di sfondare anche luglio 2013...
Meglio prenderla in ridere...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
GFS sicuramente più accettabile di reading come caldo. Quella 600 dam mi piace poco, poi con una bell +22º a 850 hPa con geopotenziali alti..... Da arrosto...
Segnalibri