ieri bel temporale in val stura:
oggi sono andato al becco alto del piz dai prati del vallone (rifugio talarico)
il fiume stura era grigio anche in bassa valle,alcune colate detritiche sopra prati del vallone,una di queste ha interrotto il sentiero
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Ahi sono dolori con questa, però Luca ricordi cosa proponeva venerdì lo stesso modello per la metà della prossima settimana? A occhio direi che il canadese ormai non è più performante come un tempo, pensare che io lo seguivo sempre e dava parecchie soddisfazioni, ma dalla fantomatica colata continentale del dicembre 2013 trovo che abbia perso molto dello smalto di un tempo. Tornando a noi, qui sempre marino forte con temperatura scesa a 23,1 gradi, in casa tutto spalancato e 24 gradi, si sta come.... d'estate sugli alberi le foglie![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012
Buno inizio di settimana a tutti.
Nella giornata di Venerdì 17, la stazione ARPA di Isola San Antonio è volata ad uno storico +40.3°C, dato validato da ARPA e che da un'analisi comparata con tutte le stazioni che sto seguendo costantemente, non trovo purtroppo fuoriluogo.
I motivi? Molti...
Il confronto quotidiano con stazioni limitrofe non ha evidenziato anomalie particolari: alle 14 del 17 luglio il vento di caduta dall'appennino, favonizzato, è arrivato a colpire le lande più morfologicamente drepresse del basso alessandrino orientale: nel giro di mezz'ora, la temperatura ha guadagnato oltre 3 gradi, l'umidità è scesa sotto al 24% e la ventilazione si è mantenuta sostenuta oltre i 25km/h costanti, con raffiche a 35kmh. Un vento favonizzato bollente ha invasole aree di confluenza tra Scrivia e Po, incanalandosi per bene e generando questi assurdi valori.
Nel contempo, a Pietra Marazzi volavo a +36.0°C, nuovo record storico per la mia stazione a Luglio con ur crollata al 28%. Alessandria prendeva 2 gradi in mezz'ora volando a +38.4 e via dicendo.
Effetti locali hanno quindi determinato valori straordinari: nei giorni prima le temperature di Isola San Antonio sono rimaste in perfetta linea con le stazioni di confronto, se non addirittura più basse.
Ieri ad esempio, con marino moderato che ha soffiato fino alla linea del Po, Acqui non è andata oltre 34.9, mentre Alessandria si è fermata a 35.9 e da me in collina non si è saliti oltre i 33/34.
Alcune zone hanno riassaporato l'effetto favonizzato delle correnti meridionali e sono schizzate a 37/38/39 sull'asse Tortona/Isola San Antonio.
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Casale Monferrato urban venerdì 17 ha raggiunto il ragguardevole valore di 36.4º, seconda massima più alta dal 2010. Valore notevole..
Per il futuro c'è incertezza, GEM continua la "lotta" contro tutti per la passata del 25. Forza. GEM, mezzo forum è con te![]()
Buongiorno.
Stamattina verso le 06.30 c'era una bella brezza e temperatura gradevole, fossimo ai tropici.
Per Cuneo altra minima incommentabile (+21,4°). Continuiamo tranquillamente a stare dai 5° ai 7° sopra la media da settimane ormai.
Urge un break.
Lou soulei nais per tuchi
Prima minima over 20° di questa seconda botta calda. +20.4°![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri