GFS metterebbe una saccatura da nulla proprio per inizio agosto:
GEM non vede alcuna saccatura, bensì correnti da ovest con geopotenziali più bassi:
NAVGEM non diverso da GFS:
![]()
Un segnale interessante arriva dall'ITCZ:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/itcz.jpg
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/west.gif
vai con reading
Recm2401.gif
Recm2402.gif
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Sarei già contento se il nuovo mese iniziasse così:
Temperature più o meno in media e spaghi delle prp finalmente ben mossi (ormai sono 30 giorni che non si vede una goccia qua).
Ma son pronto a giocarmi tutto che avrà ragione Reading.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ad occhio vedendo la situazione attuale e appena passata, considerando indici e legge di murphy mi aspetto un mese un pelo piu' movimentato ma sempre fortemente sopra media, almeno +2 mediamente parlando.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Prima decade esattamente sulla falsariga di luglio, magari più possibilità di TS su Alpi\Prealpi ma nulla di più. Le carte stanno già cambiando in maniera evidente in tal senso, ogni giornata sotto i 35° sarà già un successo![]()
eccolo là, gfs comincia ad avvicinarsi all'inglese col 6z
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non stanno bassi gli spaghi: non si rinfresca né si ricambia nettamente l'aria nel comparto mediterraneo-mitteleuropeo, benone!
![]()
Segnalibri