Volevo dare anche io qualche impressione personale, visto che mi accingo a passare il secondo inverno in VdA.
Per le quote medie (sotto i 1700-1500m) la situazione non è peggiore dello scorso anno, anche perché sarebbe difficile fare. Anzi, credo che localmente siamo per ora messi meglio, se così si può dire. Credo sia il caso della Valdigne, ad esempio.
Oggi sono stato a Planpencieux, 1570m in Val Ferret, dove ci sono 20cm di neve. Poca roba, considerando il posto, ma ricordo bene che l'anno scorso al 22 dicembre si camminava ancora sull'asfalto in Val Ferret!
Sempre attingendo da ricordi personali, ecco come era la situazione il 14 dicembre 2014 a 2100m sopra La Salle: 30cm di neve all'ombra.
WP_20141214_11_10_58_Panorama.jpg
Non scordiamo che settembre ed ottobre di quest'anno sono stati buoni in quanto a neve. Alle alte quote si è accumulato molto bene (penso alle perturbazioni del 3 ottobre o del 15 ottobre). L'anno scorso non c'è stato nulla di tutto ciò.
Certo, poi è arrivato un novembre assurdo ma, almeno qui in Valdigne - lo ripeto - la situazione non è peggiore dello scorso anno. Grazie ovviamente allo sfondamento di una settimana fa che ha portato un bel po' di neve in quota.
Ultima modifica di berserker; 28/11/2015 alle 22:54
Flavio
Comunque:
oggi giornata serena o quasi. Estremi -2°C/+8°C. Attualmente 0°C.
Flavio
Dal modellame: dominio anticiclonico (anticiclone dinamico subtropicale) fino a fine prima decade di dicembre. Inversione nelle valli, mite sui pendii e assenza di neve.
Flavio
Dai potrebbe solo migliorare.....
Purtroppo la Nam ha sfondato, abbiamo in corso uno stratcooling e una ripresa dei venti zonali a 10 e 30 hPa se non sbaglio... 45/60 giorni e poi vedremo..
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Rimango sempre stupito da come il Föhn riesca a creare delle vere bizzarie termo-igrometriche in VdA.
Oggi Donnas è rimasta tutto il dì con temperature comprese tra +1°C e +2°C. Poi alle 19:00 è arrivato il Föhn e ora ci sono +11°C.
Contemporaneamente ad Issime, poco più a monte nella Valle del Lys, oggi è stata una giornata mite con +11°C di massima mentre ora fa +1°C.
Edit: mentre scrivevo Donnas è ricalata a +3°C![]()
Flavio
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Cielo parzialmente nuvoloso e tempo ventoso, raffiche fino a 40 km/h dai settori occidentali...
al temperatura in questi ultimi due giorni si è alzata rispetto a prima, attualmente ci sono 8.6° (sono in massima provvisoria) la minima è stata di -0.7°
estremi di ieri -2.6°/9.2°
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri