Adesso temporale.
Si son sentiti due tuoni ed inizia a nevicare anche piu' basso dei 2000mt.
T.6,5°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Nottata trascorsa con deboli precipitazioni (6,1mm) e neve fin verso i 1600/1700m seguite in primo mattino da belle schiarite, da circa un'ora nuovo addensamento delle nubi con rovesci accompagnati la lampi e tuoni rombanti.
Diego
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Si e' velocemente coperto, con prp appena piu' a W di Sondrio (con QN che sta scendendo a occhio fin verso i 1500-1600 m):
Piateda-Ovest.jpg
Dal radar si vedono anche fulminazioni, in special modo verso la bassa valle.
![]()
Temporale sulle Alpi Orobie che sta risalendo da SE verso NW guardando il radar. Sembrerebbe arrivare fin sulla bassa valle e alto Lario, vedremo. Dall'avviso di alerts pro per Piantedo leggo:
Il 15.10.2015 alle ore 09:37 é stato registrato un temporale di intensitá arancione, il cui baricentro si trova nel comune di Gorno. Procede ad una velocitá di 25 km/h in direzione Nord. Sono possibili locali piogge torrenziali e raffiche tempestose. Non é da escludere grandine di dimensioni ridotte. L'attività elettrica è bassa. I seguenti comuni si trovano sulla traiettoria del temporale: Oneta (09:40), Gorno (09:40), Ponte Nossa (09:38), Oltre il Colle (09:52) Orario di arrivo del temporale nel rispettivo comune.
L'altro avviso per Colico:
Il 15.10.2015 alle ore 10:07 é stato registrato un temporale di intensitá arancione, il cui baricentro si trova nel comune di Primaluna. Procede ad una velocitá di 25 km/h in direzione Nordovest. Sono possibili locali piogge torrenziali e raffiche tempestose. Non é da escludere grandine di dimensioni ridotte. L'attività elettrica è bassa. I seguenti comuni si trovano sulla traiettoria del temporale: Introbio (10:08), Primaluna (10:10), Esino Lario (10:18) Orario di arrivo del temporale nel rispettivo comune.
Secondo voi come viene calcolata la velocità del ts e di conseguenza l'orario di arrivo nel Comune che hai selezionato?
![]()
Bel tuono! Arriva il temporale!
![]()
Neve a 1500mt.
Altro temporale.
Buio e nebbioso.
T.6°C.
Luigi
la neve a quote basse si fa attendere ...... come previsione............ A Prato Valentino che siamo sui 1900 prima spolverata leggera, Madesimo 1800 siamo sui 3-4 cm così a vedere, allo Stelvio c'è il Sole ma li si sa che ottobre i panettoni cadono spesso....., in Engadina leggera nevicata ora schiarita, al Passo Forcola 2330 più o meno 20 cm a giudicare dalla cam, dai Fenomeni di Trepalle qualcosa di meno
Prato Valentino Engadina Sils
prato_01.jpg S68L.jpg
Passo Forcola Trepalle (Livigno)
forcola_big.jpg trepalle.jpg
Passo Stelvio Maloja Engadina
stelviolive_11.jpg maloia.jpg
Madesimo
002_madesimo_panoramica_2.jpg
Con questo ultimo passaggio temporalesco,nevoso alle medie quote il limite si e' abbassato ulteriormente toccando quota 1600mt. come da seconda foto.
Da questa noote ulteripre calo e forse forse la diama bianca la vedremo io e virgilio a queste ns. quote.
Io i miei fiori li ho gia' protetti per prudenza,anche per il fatto che se non dovesse appoggiarsi la neve al suolo nei giorni successivi con cieli sereni potrebbe pure brinare.
Luigi
Ultima modifica di luigi; 15/10/2015 alle 17:53
Si, mi sa che sabato mattina si rischia una brinata anche a fondo valle se resta sereno come sembra.
Stasera intanto siamo a 9°C.
![]()
Segnalibri