Neanche stamattina si vedono segnali di sblocco significativi se non dopo le canoniche 270 ore; GFS propone inoltre una goccetta per il prossimo week-end senza riscontri significativi sulle precipitazioni; di tutt'altro avviso ECMWF e UKMO che non vedono assolutamente niente; chi avrà ragione?![]()
Direi che vedendo gli aggiornamenti di stamani confermo la mia idea, anche se GFS nell'extra long ci mostra un lobo del VP in discesa verso l'Europa, ma penso verrà ritrattato nei prossimi run.
Intanto tra la serata odierna e la giornata di domani sul Nord Ovest, probabilmente, avremo un nuovo evento favonico che, probabilmente, interesserà prevalentemente le vallate alpine e le zone pedemontane, mentre la corrente favonica potrebbe scorrere sopra il lago di aria 'fredda' ed umida stagnante in Valpadana. Questo permetterebbe alle temperature massime di restare su valori contenuti, eccetto che nelle zone dove il Favonio riuscirà a sfondare e dove potrebbe fare registrare massime anche superiori ai 15°C e valori termici notturni molto alti. Temperature elevate per il periodo anche in quota, visti i 9-10°C a 850 hPa previsti.
Occhio alla destrutturazione del JS dal 10 in avanti , oggi arrivano segnali sia da GFS sia da ECMWF nella coda
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Reading non così male nel long:
Anche se fino ad allora sarebbe hp:
GFS è diverso con tanto di goccetta sull'Italia attorno al giorno 5:
Con on successiva evoluzione potenzialmente interessante:
![]()
niente di nuovo dai GM, solo buoni movimenti nell'extra long di GFS ma ovviamente non considerabili di grande attenzione. purtroppo continua il lungo periodo di attesa al quale siamo sottoposti.
Si vis pacem, para bellum.
Mi sa che la goccetta tenderà a sparire...
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
già sparita![]()
confermata anche nello 06z la destrutturizzazione del JS
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Si, qualche cosa verso meta' mese potrebbe "muoversi" in effetti:
Rtavn3601.gif Rtavn3841.gif
Mhaaa, vedremo....![]()
Segnalibri