Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Forse snodo non direi visto che comunque se dovesse passare o non passare quel cavetto a livello europeo cambierebbe poco, ci sarebbe sempre una forte zonalità, stando sempre ai modelli attuali. Una cosa è comunque certa, mancano 130 ore e da qui a quel momento mancano circa 30 run di GFS![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
GFS 06z piazza un abbozzo per la spaccatura del 4/5 dicembre. Anche se è comunque poca roba...
E poi zonalitá:
Injzia a vedere il cavato che vede ecmwf, ma per la seconda saccatura ancora nulla
Dato che al momento bisogna avere a che fare con l'hp spero almeno non abbia termiche e gpt da Luglio..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
si riparte con effetto miraggio? non lo so ma ste reading mi piacciono:
niente di che, sia chiaro, ma in questo periodo è quanto possiamo avere. onde corte, molto, che però almeno sono in grado di portarci veloci passate piovose e nevose sulle Alpi.
anche a livello emisferico non mi dispiace. il VP è chiusissimo, "profondo", GPT sotto terra e ok, però si nota un travaso importante di vorticità in Siberia, ed è sempre cosa positiva:
armiamoci di santa pazienza, sappiamo già che il destino è segnato per tanto tempo, giorni e giorni, settimane. cerchiamo dunque di guardare i GM con un certo distacco e di estrapolare cosa c'è di buono in ottica futura, molto futura. o almeno, io cerco di fare così.
per ora l'obiettivo è quello di portare a casa qualche piccola ondulazione in grado di portarci un po' di pioggia e di neve sui monti. l'ideale, per l'economia delle nostre Alpi, sarebbe che quello strappetto avvenisse attorno al 4/5, ma oramai è impossibile.
Si vis pacem, para bellum.
GFS 6z invece è forse uno dei run più brutti della storiahp dall'inizio alla fine, senza soluzione di continuità.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
aprite febbraio.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri