"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Perché, non lo è già?
Stiamo vivendo il terzo inverno inesistente di fila, oltre all'estate 2015, all'autunno 2014 e un'infinità di record su record per intensità/persistenza ecc.
E il tutto mentre le stesse T globali han ripreso a galoppare
A mio avviso è già una situazione abbastanza preoccupante...non dobbiamo aspettare "altri" segnali per considerarla tale...piuttosto, i prossimi mesi ci diranno "quanto" è preoccupante.
Tornando IT...GFS12 nemmeno malvagio, Reading in compenso è inguardabile ... se si apre qualche scenario, sicuramente non prima di inizio gennaio...ma sicuramente
sencondo me finira come viene visto dalle GEM...cio il peggio per noi![]()
A fine dicembre mi aspetto quel cavetto da ovest a smuovere un po la situazione....
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Hai pienamente ragione.
Facendo l'orticellista, la mia zona ha medie intorno ai 100mm in novembre e sui 60-70mm in dicembre. Che diventano tranquillamente 200-230mm e 100-130mm
all'interno delle Alpi Liguri e Marittime. In questo momento siamo credo sui 1mm in novembre e 1mm in dicembre, o giù di lì. Ed è pazzesco.
Quanto sta accadendo è molto, molto peggio dei famigerati 1989/1990, 2006/2007 e 2011/2012. In tutti e tre i casi almeno qualcosa era passato: un cavetto, una spruzzata, un qualsiasi cosa. Un HP barriera immobile da fine ottobre ha dell'incredibile. Nel disastroso 1989/1990 fece qualche nevicata a novembre, e a metà dicembre aveva fatto una libecciata che, per quanto calda, aveva portato neve in quota, soprattutto dalle Cozie in su. Nel 2006/2007 novembre scialbo, ma a dicembre era passata un'altra libecciata tosta all'Immacolata, e qualche cavetto in seguito portò qualcosa. Nel 2011/2012 nell'alluvione di novembre in quota aveva nevicato, e per dicembre-gennaio c'erano grandi nevicate da sfondamento (le Marittime e Liguri sono rimaste tagliate fuori, ovvio con quelle configurazioni), ma almeno qualcosa c'era stato, qualsiasi cosa. Non so davvero dove trovare in passato un'HP così coriacea, immobile e inscalfibile.
Le Ecmwf serali sono qualcosa di inguardabile, con i massimi altopressori che addirittura si piazzano sul Centro e sul Nord Italia. Gfs non mostra praticamente nulla per altri 10 giorni, Gem vede l'HP sostanzialmente stazionaria tra Nord-ovest e Francia.
E' sicuramente un periodo storico quello che stiamo vivendo. Ma quel che mi preoccupa - ampliando la riflessione - è che il clima è diventato "imprevedibile". La varianza è folle. Ora fa inverni dalla nevosità pazzesca (2008/2009, 2009/2010, 2012/2013, 2013/2014) e inverni in cui non cade quasi niente per mesi (l'attuale, il 2006/2007, 2011/2012). Venisse uno straniero e mi chiedesse: "che tempo fa in inverno da te?" io davvero non saprei cosa rispondere.
Lou soulei nais per tuchi
Bah, dicembre ha 70/80mm di media un po' ovunque e le temperature medie non sono di certo quelle di marzo. Dire anche solo lontanamente che un dicembre simile possa essere normale o che anche solo ci possa stare è un'eresia tale da far impallidire chiunque.
Si vis pacem, para bellum.
Eh, eppure ne sta facendo una sfilza. Dicembre 2006, seppur meno secco, fu bollente. Dicembre 2011 secco e favonico. Dicembre 2015 non favonico ma bollente e secco. Per noi è sicuramente anormale, però lo fa ripetutamente ormai.
Quello che intendo dire è la "media" può anche essere quella, è cambiata la varianza.
Se fa tre dicembre con rispettivamente 60, 70 e 50mm la media è 60mm. Se fa tre dicembre a 175, 0 e 5mm la media è sempre 60mm, ma la situazione è radicalmente diversa.Significa che si instaurano dei "meccanismi" per cui determinate configurazioni (positive o negative) restano bloccate per periodi molto lunghi. E' questo che è anormale, ed è sempre per questo che farei difficoltà a rispondere a "com'è il tempo a dicembre?". Può essere secco e caldo, oppure può essere freddo, piovoso e con nevicate a metri. In pratica tutto e il contrario di tutto
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Certo, ultimamente sta succedendo sempre più spesso. Ma non mi va di arrendermi a questa cosa. E comunque questo dicembre in quota li sta frantumando tutti, senza neanche episodi favonici, cosa non da poco.
Comunque non era riferito al tuo post ma a quello di fabry (relativamente perché lui ha detto cose comprensibili, chi mi dà fastidio è quella gente che dice che un dicembre così ci può anche stare o che è normale capiti).
Si vis pacem, para bellum.
ciao
anni 90 cento giorni consecutivi senza una goccia di pioggia ti dice niente?
di pure che ti da fastidio anche questo ,li ho visuti sulla mia pelle,ma non nascondo lo spetro di rivivere di nuovo quel famigerato anno ,pero' sono ottimista visto che c'e' ancora gennaio e febbraio
buonanotte
Segnalibri