Pagina 64 di 83 PrimaPrima ... 1454626364656674 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 829
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: FEBBRAIO 2016: l'EA+++ ci traghetterà in primavera o lascerà qualche chanche per la neve in pian

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Come riportato nel giorno dell'apertura del topic, le mie speranze per Febbraio, vedendo i modelli odierni, dovrebbero essere ripagate e con un discreto anticipo. Diciamo che, finalmente, durante la prossima settimana cambieranno divere cose sull'Europa centrale e da Sabato-Domenica. probabilmente, arriverà la tanto attesa neve sulle Alpi del settore sudalpino e le piogge sulle pianure. Non è escluso che, sempre vedendo i modelli odierni, successivamente la neve possa fare la sua rapida comparsa anche sulle pianure. Per ora è presto per parlare delle modalità del peggioramento e sugli accumuli pluviometrici o nivometrici (che presumo in alcune zone saranno veramente rilevanti), però finalmente si cambia il registro che da diversi mesi ci stà determinando un clima secco con il ristagno di aria ed inquinanti.
    A distanza di una settimana direi che finalmente sui nostri settori inizia un po' di dinamismo, dopo tutta la fase statica che ci ha accompagnato da fine ottobre, con una temporanea tregua ad inizio Gennaio. Finalmente le tanto attese piogge sono arrivate e la neve cadrà abbondante sulle Alpi oltre 800-1000mslm. Probabilmente non nevicherà in pianura, ma almeno le precipitazioni sono arrivate. Nei prossimi giorni, molto probabilmente, saremo interessati da un flusso di correnti occidentali più o meno ondulate che determineranno giornate dal tempo soleggiato (la maggior parte) alternate a rapidi peggioramenti con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Nella seconda parte del mese si potrebbe aprire una fase di maltempo diffuso che colpirebbe tutto il Nord Ovest apportando precipitazioni e nevicate notevoli oltre 1000mslm, ma per ora è presto parlarne. Per ora accontentiamoci dell'arrivo del dinamismo e dei peggioramenti piuttosto rapidi che ci interesseranno nei prossimi giorni.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: FEBBRAIO 2016: l'EA+++ ci traghetterà in primavera o lascerà qualche chanche per la neve in pian

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    A distanza di una settimana direi che finalmente sui nostri settori inizia un po' di dinamismo, dopo tutta la fase statica che ci ha accompagnato da fine ottobre, con una temporanea tregua ad inizio Gennaio. Finalmente le tanto attese piogge sono arrivate e la neve cadrà abbondante sulle Alpi oltre 800-1000mslm. Probabilmente non nevicherà in pianura, ma almeno le precipitazioni sono arrivate. Nei prossimi giorni, molto probabilmente, saremo interessati da un flusso di correnti occidentali più o meno ondulate che determineranno giornate dal tempo soleggiato (la maggior parte) alternate a rapidi peggioramenti con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Nella seconda parte del mese si potrebbe aprire una fase di maltempo diffuso che colpirebbe tutto il Nord Ovest apportando precipitazioni e nevicate notevoli oltre 1000mslm, ma per ora è presto parlarne. Per ora accontentiamoci dell'arrivo del dinamismo e dei peggioramenti piuttosto rapidi che ci interesseranno nei prossimi giorni.
    gandalfo ottimista mi fa ben sperare...... Sulla seconda parte del mese cozzi contro campanella che vede una tonihadley pimpante con ho su di noi....che dici?

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvio1970 Visualizza Messaggio
    gandalfo ottimista mi fa ben sperare...... Sulla seconda parte del mese cozzi contro campanella che vede una tonihadley pimpante con ho su di noi....che dici?
    Io sono più ottimista e credo in un'ipotesi simile a quella che mostrano ECMWF e GFS stamani. Spero solo che gli affondi non abbiano una traiettoria troppo orientale come mostra GEM che, nonostante non ci sia una cella di Hadley pimpante, ci lascia sotto un flusso di correnti da NW.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Finalmente dalle Carte un po' di vivacita'. Aspettiamo per i dettagli.
    GFS si rileva un buon modello fino a 72 ore poi spadella alla grande nel MidRange.
    Lo si e' visto stavolta: fino a 96 ore fa aveva tolto tutto, poi si ' riallineato ad ECMWF / UKMO.

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Finalmente dalle Carte un po' di vivacita'. Aspettiamo per i dettagli.
    GFS si rileva un buon modello fino a 72 ore poi spadella alla grande nel MidRange.
    Lo si e' visto stavolta: fino a 96 ore fa aveva tolto tutto, poi si ' riallineato ad ECMWF / UKMO.
    Amor mio stai bene? Comincio a preoccuparmi? Passi uno,due, tre.....ma così non ti riconosco più cesarino mio
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Amor mio stai bene? Comincio a preoccuparmi? Passi uno,due, tre.....ma così non ti riconosco più cesarino mio
    Non io sono cambiato ma le Carte: fino a qualche gg fa si vedeva solo HP SubTropicale ed oltranza e VPT scatenato. Ora si vedono configurazioni piu' variabili anche se rimango convinto che ormai questo Inverno sia gia' finito riguardo T fredde e neve in Pianura. Le giornate sono piu' lunghe......

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Non io sono cambiato ma le Carte: fino a qualche gg fa si vedeva solo HP SubTropicale ed oltranza e VPT scatenato. Ora si vedono configurazioni piu' variabili anche se rimango convinto che ormai questo Inverno sia gia' finito riguardo T fredde e neve in Pianura. Le giornate sono piu' lunghe......
    gia. speriamo in rovesci di neve

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Insomma è arrivata la primavera con la sua dinamicità

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Gran nevicata in atto da questa mattina in Val Vigezzo uno spettacolo, attualmente ci sono 15 cm di neve, ora cadono fazzoletti dal cielo, questa valle è magica, con queste configurazioni da il meglio di se.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

E mi pareva. Ora dovremo pagare con un mese di Pantano e superaccumuli la catastrofica devastante immane siccità dei mesi scorsi....uffa
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •