Trovo che ci sia stata un'involuzione dei modelli, dopo che sembravano azzeccare davvero tutti negli scorsi 2-3 anni. Non so se è un'impressione o corrisponde a verità...ma divergenze così nette a 3 giorni penso non si vedessero da almeno 10 anni. E poi mica si tratta di una situazione di difficile lettira, tipo una retrogressione o una goccia impazzita...si tratta di una banalissima ondulazione in un contesto zonale
Concordo...
forse è proprio il contesto zonale che li mette in difficoltà. Metti che il getto rallenta di colpo per un qualsivoglia motivo dall'altra parte del mondo? La saccatura sprofonda di quei 100-200km in più. Viceversa, se il getto accelera perchè una farfalla in Alaska ha scorreggiato, la saccatura si pialla e viene sparata su di 100-200km...
Ad ogni modo, secondo me, per il Piemonte occidentale, sarebbe comunque una guerra tra briciole. Con Ukmo precipiterebbe un pò di più, ma non vedo chissà cosa...![]()
Lou soulei nais per tuchi
reading vira verso ukmo...
Non male Reading....comunque imbarazzante l'incertezza modellistica....ma la meteorologia è anche questo![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Situazione che si va delineando con GFS che fa un passo verso gli altri modelli; comunque in linea generale bella neve dall'Alto Piemonte verso est con accumuli di tutto rispetto, discreta passata anche per le Alpi Marittime mentre per le Cozie e Graie cambierà giusto il paesaggio che diverrà invernale ma non penso si andrà oltre i 10-15 cm di accumulo
Sbaglio o GFS00z ed ECMWF00 sono tornati alla visione dei giorni scorsi con affondo piu' marcato?
Io direi il contrario.. discreto passaggio per Alto Piemonte, Graie e Cozie settentrionali.. Marittime e Liguri giusto strisciate secondo me..
Per Gfs, questo sarebbe il momento migliore..
gfs-0-66.png
gfs-0-72.png
gfs-0-78.png
A me sembra un passaggio piuttosto "alto", buono soprattutto per Valle d'Aosta, Svizzera, Alta Lombardia e Nord-Est.
Riguardo il Piemonte vedrei meglio Cozie, Graie e Valdossola. Nella pianura centrale torinese e cuneese non penso riesca neanche a precipitare![]()
Segnalibri