Cambio con: sarebbe bastato avere un po' di blocco in più fra Islanda e mare del nord in modo da tirare giù il freddo, che poi avremmo visto neve in tutto il nord.
Perchè del resto può anche esserci una -20 lì in Scandinavia ma finchè in Islanda hai quella robaccia blu come fai a tirarlo giù il freddo? Ti arriveranno sempre al massimo le briciole.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque gli spaghi di stasera sono i più belli da tempo immemore.
Giustamente, visto che sta finendo l'inverno.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io sono della filosofia, meglio tardi che mai e meglio LP adesso ed HP a Gennaio che il contrario.
Naturalmente tutt'altro. Ma egoisticamente parlando preferisco avere la pancia piena over 1.000 m.... sperando che la stagione non inizi disgraziata nel mese di Novembre/primi di Dicembre come quest'anno
Poi se tutti gli anni mi vuole replicare la 2008/09, io non disdegno né![]()
Attenzione...blocco non significa che debba esserci chissà cosa, semplicemente una separazione tra i due flussi perturbati, quello in entrata Mercoledì e quello del weekend...invece i due flussi sono un tutt'uno di fatto, e di conseguenza non può per forza entrare neanche un po' di freddo. Tanto per dire, quello che intendevo io era anche solo una cosa di sto genere:
Saccatura ampia, onda mobile dalla Spagna al mare del nord e subito dopo una nuova saccatura a seguire (che il 21 ha portato neve anche qui per non parlare del NW).
Sono cose del genere quelle che più mancano...Rossby in grado di traslare da W verso E richiamando prima correnti miti poi aria fredda. Oggi o ti si pianta l'hp per 20 giorni o parte a fare peggioramenti con minimi stazionari che scaricano una valanga di prp. C'è una tendenza ad avere sempre più fissità e meno dinamicità probabilmente figlia del GW.
quoto anche le virgole anche se penso che pure il buon Luca abbia ragione, dite entrambi cose giuste in questo caso.
allacciandomi al tuo discorso: sa il piffero che ultimamente la fissità sia di stampo subtropicale esclusivo e mai di tipo continentale. cioè, reitera sempre il caldo sulle nostre crape e mai il freddo ultimamente. questo però penso sia questione di sfiga configurativa, arriverà il giorno in cui fa 3 inverni di seguito di stampo perfettamente opposto a quest'ultimo... o forse no![]()
Si vis pacem, para bellum.
Beh, Fede in realtà il blocco c'è anche se non è un blocco tosto... però una -4/-5 me l'aspetterei tranquillamente con una configurazione così
Rtavn361.gif
Solo che... và che disastro al Polo. A fatica c'è una -10 dove dovrebbe regnare il blu scuro/viola intenso
Hai voglia a far scendere quello che non c'è
Rtavn362.gif
A pietra di paragone, prendiamo un esempio di blocco debole di fine febbraio
Ti faccio un esempio... guarda questa carta. Obiettivamente, non le daremmo una lira, giusto?
Blocco inesistente e semplice passaggio di onde corte da NW con contributo artico limitato e zonalità piuttosto marcata.
Rrea00119730226.gif
Eppure guarda cosa c'era...la -10 sulle Alpi e la -5 fin sul basso Tirreno. Quel giorno nevicò a Napoli addirittura di più del recente 2014
Rrea00219730226.gif
La differenza? Eccola lassù in alto...in una carta domina il verdino, in questa invece c'è il viola scuro
Hai perfettamente ragione a dire che ultimamente mancano le dinamiche, ma il problema principale è che, anche quando queste dinamiche ci sono, tirano giù molto meno freddo rispetto a 10-20-30-40 anni fa (prima non ne parliamo)![]()
Segnalibri