Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 116
    Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 11-20 Luglio 2016

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, è normale. Con correnti da nord qua non si può sperare in altro che temporali sparsi.
    Ma infatti è normalissimo, quello che non è normale è che ogni volta le previsioni annuncino non dico l'impossibile, ma comunque l'improbabile, e cioè che correnti del genere possano portare freddo, cielo coperto e precipitazioni persistenti in zone che sono riparate dalle Alpi! Insomma, le Alpi sono lì da un bel pezzo, no? Perché illudere la gente e poi far passare per strano ciò che è ovvio e che chiunque con un minimo di passione per la meteorologia sa benissimo?
    Qui comunque inizia a piovere, ma qui veramente sarebbe stranissimo se venissimo saltati!

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

+26,8° attuali con ur. 27%, vento fino 22,5 km/h da NW minima a +15,4°
    Cielo terso con qualche piccolo cumulo.

Giornata meteo piacevole
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma alcune previsioni non davano, anche per l'Italia settentrionale, Milano compresa (che, per inciso, è la mia città natale, nonché la città in cui ho trascorso l'infanzia), pioggia e freddo? A me sembra che a Milano, anziché un'ondata di freddo umido, cielo coperto e pioggia, sia arrivata un'ondata di caldo strasecco, cielo limpido e sole, ossia l'ESATTO contrario! Un temporale c'è stato, è vero, breve e intenso, ma un breve e violento rovescio di pioggia in un contesto ampiamente soleggiato è il minimo sindacale tanto per le pianure del Nord quanto per le zone appenniniche almeno fino alla Basilicata compresa!
    Anche qui, comunque, finora non è caduta nemmeno una goccia, ma almeno la massima è crollata di una tredicina di gradi rispetto ai giorni scorsi.
    martedi e mercoledi ci sono stati vari temporali. il cielo era anche nuvoloso.
    anzi ci sono stati temporali parecchio forti. martedi so che a segrate ha fatto questo
    Segrate Rovagnasco ~ Tempesta 12 Luglio 2016 - YouTube e non credo solo li. e la mattina aveva gia fatto temporali sulla mediobassa pianura.
    mercoledi temporali nel bergamasco con gradine anche grossina. poi supercella nel lodigiano/cremasco. poi fronte freddo la sera con vento da N e pioggia estesa.
    poi ovviamente fhoen freddo. qui 26 gradi di massima col fhoen sia ieri che oggi. non so a quando devo risalire per trovare condizioni del genere a luglio.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Ma infatti è normalissimo, quello che non è normale è che ogni volta le previsioni annuncino non dico l'impossibile, ma comunque l'improbabile, e cioè che correnti del genere possano portare freddo, cielo coperto e precipitazioni persistenti in zone che sono riparate dalle Alpi! Insomma, le Alpi sono lì da un bel pezzo, no? Perché illudere la gente e poi far passare per strano ciò che è ovvio e che chiunque con un minimo di passione per la meteorologia sa benissimo?
    Qui comunque inizia a piovere, ma qui veramente sarebbe stranissimo se venissimo saltati!
    ha fatto quello che doveva fare. nessuno ha illuso nessuno. neanche i siti meteo. il fhoen lo hanno previsto perfettamente come sempre

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    martedi e mercoledi ci sono stati vari temporali. il cielo era anche nuvoloso.
    anzi ci sono stati temporali parecchio forti. martedi so che a segrate ha fatto questo
    Segrate Rovagnasco ~ Tempesta 12 Luglio 2016 - YouTube e non credo solo li. e la mattina aveva gia fatto temporali sulla mediobassa pianura.
    mercoledi temporali nel bergamasco con gradine anche grossina. poi supercella nel lodigiano/cremasco. poi fronte freddo la sera con vento da N e pioggia estesa.
    poi ovviamente fhoen freddo. qui 26 gradi di massima col fhoen sia ieri che oggi. non so a quando devo risalire per trovare condizioni del genere a luglio.
    Nel luglio del 2014 non faceva peggio? Comunque un conto sono dei temporali anche forti, che indubbiamente ci sono stati, con notevole discesa della temperatura durante il temporale, in un contesto comunque ampiamente soleggiato e abbastanza caldo, seppure lievemente al di sotto della media; altro sono delle giornate oscure di maltempo, senza sole, con pioggia persistente, temperature molto al di sotto della media in tutte le 24 ore e umidità vicino al 100% per tutto il giorno, ossia la classica giornata di maltempo freddo.
    A Milano Linate le temperature massime dei giorni 12, 13 e 14 sono state rispettivamente di 28.4, 29.5 e 28.5, mentre le minime sono state di 21.5, 18.4 e 16,5. Sono valori un po' al di sotto della media, in particolare della media degli ultimi anni, però non sono davvero nulla di eclatante, e sono comunque ancora temperature da caldo deciso. Gli accumuli di pioggia, poi, a Linate sono stati scarsi, ma so che Linate è stata saltata e che in altre zone ci sono stati degli accumuli notevoli. Comunque delle giornate complessivamente soleggiate ma con forte instabilità mi sembrano abbastanza frequenti nell'Alto Milanese.
    Ciò non toglie, comunque, che, rispetto al caldo terribile dei giorni precedenti, questa rinfrescata sia stata una manna dal cielo!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Scusate, ma alcune previsioni non davano, anche per l'Italia settentrionale, Milano compresa (che, per inciso, è la mia città natale, nonché la città in cui ho trascorso l'infanzia), pioggia e freddo? A me sembra che a Milano, anziché un'ondata di freddo umido, cielo coperto e pioggia, sia arrivata un'ondata di caldo strasecco, cielo limpido e sole, ossia l'ESATTO contrario! Un temporale c'è stato, è vero, breve e intenso, ma un breve e violento rovescio di pioggia in un contesto ampiamente soleggiato è il minimo sindacale tanto per le pianure del Nord quanto per le zone appenniniche almeno fino alla Basilicata compresa!
    Anche qui, comunque, finora non è caduta nemmeno una goccia, ma almeno la massima è crollata di una tredicina di gradi rispetto ai giorni scorsi.
    L'altro ieri è stata una giornata pienamente perturbata, pressoché dall'inizio alla fine, su buona parte della Lombardia con, la sera, raffiche di vento da N anche oltre i 100km/h (ovunque nella parte centro occidentale sopra i 70 eh, mica bruscolini) con temperature attorno ai 13°. E poi guardiamo i DP, non solo le temperature. Oggi le massime sono state accompagnate ovunque (sempre nella parte centro occidentale) da DP sotto i 10°. Massime sotto la media e minime ancor di più per 3 giorni di fila. La temperatura, da sola, è pressoché inutile per comprendere la qualità di una massa d'aria. Questi giorni sono anomali, nel senso che in passato capitavano un po' più spesso queste cose, però di certo non è solito fare questi valori nella decade in assoluto più calda dell'anno. Guardiamo anche i valori in quota, ci si addossa la +4/+5, una roba come 7/9° sotto la media. Chiaro che a luglio col sole la T al suolo sale lo stesso, ma appunto guardiamo i DP....
    lato pioggia, vorrei ricordare che siamo a luglio ed è quindi normale che le perturbazioni siano di stampo temporalesco con tutte le ovvie conseguenze del caso. L'altro ieri ha fatto diverse passate temporalesche in un giorno, ovviamente è impossibile pretendere che tutta la Lombardia sia coinvolta da tutte le sfuriate. Quindi non sto proprio capendo quale sia il problema...?!?! Col fohn non può mica fare pioggia 24h su 24h.... In Lombardia no di certo ed il fohn era ampiamente previsto da chiunque...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Massime sotto la media e minime ancor di più per 3 giorni di fila.
    Dove? Qua ha fatto stamani la prima minima un po' sottomedia, ieri e specialmente l'altroieri in media/sopra. Poi chiaro, come dici tu guardando i DP la massa d'aria è ben diversa da prima (in quota vale lo stesso discorso, T abbastanza alte, non siamo scesi sotto +10.2°C ad 850 hPa su Linate, ma UR bassissime).

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    L'altro ieri è stata una giornata pienamente perturbata, pressoché dall'inizio alla fine, su buona parte della Lombardia con, la sera, raffiche di vento da N anche oltre i 100km/h (ovunque nella parte centro occidentale sopra i 70 eh, mica bruscolini) con temperature attorno ai 13°. E poi guardiamo i DP, non solo le temperature. Oggi le massime sono state accompagnate ovunque (sempre nella parte centro occidentale) da DP sotto i 10°. Massime sotto la media e minime ancor di più per 3 giorni di fila. La temperatura, da sola, è pressoché inutile per comprendere la qualità di una massa d'aria. Questi giorni sono anomali, nel senso che in passato capitavano un po' più spesso queste cose, però di certo non è solito fare questi valori nella decade in assoluto più calda dell'anno. Guardiamo anche i valori in quota, ci si addossa la +4/+5, una roba come 7/9° sotto la media. Chiaro che a luglio col sole la T al suolo sale lo stesso, ma appunto guardiamo i DP....
    lato pioggia, vorrei ricordare che siamo a luglio ed è quindi normale che le perturbazioni siano di stampo temporalesco con tutte le ovvie conseguenze del caso. L'altro ieri ha fatto diverse passate temporalesche in un giorno, ovviamente è impossibile pretendere che tutta la Lombardia sia coinvolta da tutte le sfuriate. Quindi non sto proprio capendo quale sia il problema...?!?! Col fohn non può mica fare pioggia 24h su 24h.... In Lombardia no di certo ed il fohn era ampiamente previsto da chiunque...
    Ma io non mi riferivo all'anomalia della massa d'aria, che in effetti va analizzata da tanti punti di vista, su questo hai pienamente ragione; mi riferivo a certi annunci di certi siti meteo e telegiornali di "freddo al Nord". Ecco, sicuramente a Livigno sì, però credo che nessuno al mondo definirebbe "fredde" delle giornate con temperature massime superiori ai 28 gradi e con un soleggiamento comunque di gran lunga prevalente come sono state le ultime 4 giornate a Milano; il soleggiamento lo si può vedere da milanocam.it.
    Ovviamente è normalissimo che sia così, visto il favonio che non può che attivarsi da quelle parti con delle correnti del genere, però a molti, in televisione ma anche su certi siti meteo, piace far finta di dimenticare che le Alpi sono lì e che il favonio esiste.

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Dove? Qua ha fatto stamani la prima minima un po' sottomedia, ieri e specialmente l'altroieri in media/sopra. Poi chiaro, come dici tu guardando i DP la massa d'aria è ben diversa da prima (in quota vale lo stesso discorso, T abbastanza alte, non siamo scesi sotto +10.2°C ad 850 hPa su Linate, ma UR bassissime).
    ovunque tranne a Milano?!

Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

guarda MIN e MAX e vedi te. qui ha fatto 12,9° di minima oggi e 27,2 di massima con meno del 30%, quindi sì siamo sotto la media, pochi se e ma, soprattutto se si "normalizza" l'UR. 27 di massima col 25% è circa 22/23° col 45/50%... Ale, quando ti convincerai che Milano è perduta sarà sempre troppo tardi
    ah considera che le minime sono state fatte con fohn che non ha pressoché mai mollato, quindi ha ancora più valore la cosa. ok il vedere tutto nero, però quando c'è un po' di bianco possiamo anche dirlo eh. e diventa bianco candidissimo se inserito nel contesto degli ultimi 15 anni. sono 3 giorni d'ORO questi, altroché.

PS: senza le Alpi (quindi fohn) l'rs di Linate sarebbe stato come quello di Innsbruck ad esempio, teniamolo a mente. quindi la qualità della massa d'aria è notevole, parecchio, per il 15 di luglio. l'orografia come al solito fa il suo gioco, ma non cambia MAI la qualità della massa d'aria, ne cambia la "percezione".

Menzionato
    458 Post(s)

Ma io non mi riferivo all'anomalia della massa d'aria, che in effetti va analizzata da tanti punti di vista, su questo hai pienamente ragione; mi riferivo a certi annunci di certi siti meteo e telegiornali di "freddo al Nord". Ecco, sicuramente a Livigno sì, però credo che nessuno al mondo definirebbe "fredde" delle giornate con temperature massime superiori ai 28 gradi e con un soleggiamento comunque di gran lunga prevalente come sono state le ultime 4 giornate a Milano; il soleggiamento lo si può vedere da milanocam.it.
    Ovviamente è normalissimo che sia così, visto il favonio che non può che attivarsi da quelle parti con delle correnti del genere, però a molti, in televisione ma anche su certi siti meteo, piace far finta di dimenticare che le Alpi sono lì e che il favonio esiste.
    va beh ma se anche tu che sei un meteoappassionato ti lasci millantare dai siti meteo e dalla TV allora è chiaro che nascono queste domande.
    che cmq, ieri sera attorno a mezzanotte qui in zona c'erano 18° con bassa UR e vento, faceva tutto fuorché caldo in maglietta eh. bisogna sempre contestualizzare, nella fattispecie contestualizziamo il periodo da cui veniamo e l'era meteo che stiamo vivendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •