In ogni caso più che il valore numerico, che lascia il tempo che trova, è importante cogliere il segnale, sia termico che pluviometrico. Inoltre per scenari invernali il mese di settembre è oggettivamente troppo lontano, infatti il segnale è piuttosto debole a partire da dicembre.
Ultima cosa, che dicembre sia il vero mese invernale è più che altro una sensazione legata alla scarsa durata del giorno, ma in realtà è il bilancio radiativo e di conseguenza termico che decide le sorti, per cui, così come il periodo climatologicamente più caldo cade tra la terza decade di luglio e la prima di agosto, per motivi opposti quello più freddo si ha di norma nella seconda decade di gennaio (zone interne) o nella terza decade di gennaio (costa).
Poi è chiaro che quando comincia a fare degli inverni del menga questo ragionamento vale meno, poichè al 20 gennaio abbiamo già un PBL che 40 anni fa avevamo in marzo, ma questo è un altro aspetto.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri