Purtroppo sono tempi duri per la neve a bassa quota. Noi siamo già molto più fortunati di altri, ma anche qui non si scherza.
Non mi girano perchè piove sopra la neve (conosco il nostro clima e il 90% delle nevicate finisce in pioggia).. facesse la bella nevicata e a fine evento ci piove un pò sopra va benissimo, non lo guardo neanche. Ma vedere 17cm stentati (quando ne erano previsti dai 40 ai 60, lo ricordo) venir lavati via da 2 giorni di diluvio è veramente sconfortante.
E ora voilà, ci troviamo al 21 dicembre con un dito di neve marcissima che non durerà altre 24 ore, e vai di un altro Natale marrone. Con carte dinamiche possiamo anche alzare le spalle, ma visto che ormai il trend è un singolo evento in mezzo a giorni e giorni di siccità e non si vede nient'altro che HP ad oltranza... bè, un pò di sconforto ammetto di averlo.
Cielo coperto, pioviggine. Inizia ad intravedersi l'erba. Cuneo +3,5°. Piove praticamente fin sui 1600-1700 metri.
Lou soulei nais per tuchi
In effetti il futuro previsto è veramente terribile... è una mia considerazione personale, ma trovo non ci sia cosa più triste del giorno di Natale con il sole e l'alta pressione.
Che poi come già si diceva, si trattasse solo di qualche giorno, uno potrebbe anche chiudere un occhio e avere almeno la "consolazione" dell'attesa "visto che le carte vedono movimenti", il problema è che così non è. Uno ce la mette tutta con l'ottimismo, però accettare questo abbonamento alla porcheria è dura, soprattutto dopo una discreta nevicata buttata alle ortiche in questo modo![]()
(e lo dico io dall'astigiano, figuriamoci a voi cuneesi quanto son girate le balle...)
Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.
Masone S. Pietro (Ge)
Cielo poco nuvoloso in questo momento, T di +7.9° C con moderata tramontana.
L'accumulo nevoso complessivo è stato di 26 cm (21 cm nella giornata di lunedì, più altri 5 cm nella notte di martedì), prima che girasse in pioviggine. Ora resistono 8-10 cm al suolo.
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
...un cuneese che prova "l'emozione" di un Torinese, che vede SEMPRE il passaggio neve/pioggia... questa volta è andata male anche a voi, e questo è il caso in cui non sempre la 0°C a 850hPa ne cuneese fa miracoli. E' piuttosto raro, ma succede anche ne cuneese che arrivi il borino a rovinare i sogni di gloria. Normalmente si ferma sulla collina di Saluzzo, stavolta ha percorso tutto il cul de sac
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Già, è vero, non sai che nervoso mi viene quando nevicate (anche intense magari) vengono poi lavate dalla pioggia (tipo il 10 dicembre 2008... bellissima e intensa nevicata, ma il peggioramento del 14-17 dic lavò la neve e poi, colpo di grazia, la fohnata del 19-21 dic fu veramente la mazzata finale, con max di 16 ^C il gg 21). Non sai che bello quando invece la nevicata termina senza essere lavata dalla pioggia, facendo sì che la neve rimane poi al suolo per giorni (28-29 gennaio 2012 docet, oppure, senza essere troppo estremi, va bene anche una roba tipo 11 febbraio 2013, 10 cm di neve farinosi ma rimasti al suolo per una buona settimana, -10.0 di minima il giorno 14 grazie alla neve al suolo). Troppo bello.
![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
purtroppo ora tutto cio' e' diventato la regola, ma e' diventato la regola per 2 semplicissimi motivi. 1) perché nel 99,9% dei casi il maltempo avviene sottoforma di basse pressioni che insistono per svariati giorni, per cui, resta inevitabile il suo epilogo! 2) gli ingressi di aria fredda si sono nettamente ridimensionati per cui anche il famoso cuscinetto resta quello che e' (per ingressi di aria fredda non si intende di certo scomodare il burian, basta un qualsiasi alito fresco che sia da N-NE-E poco importa) vuoi per il GW o altro, sta di fatto che una nevicata da inizio a fine evento e' divenuta un autentica rarita'
anche nella stagione 1989/90 che non e' stata proprio felicissima a livello nivometrico dalle nostre parti, eppure e' riuscito a fare due nevicate di cui una in neve da inizio a fine evento, l'altra ad aprile per cui era quasi impensabile fosse di sola neve
fatto queste semplici constatazioni non mi resta che godere appieno di cio che madre natura ci dona![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ma guarda Fabry, in realtà anche qui si vede sempre il passaggio neve/pioggia, non è una novità e non è niente di strano. Resistiamo un pò di più (qualche ora o un giorno), ma si capitola bene o male sempre. Quello che fa cader le balle, oltre alla beffa della spruzzata e poi il diluvio, è la prestazione dei vari lam, con tempistiche e termiche completamente cannate a 24h. Rimane sempre buona l'idea di prendere i cm previsti, dividerli per due, poi prenderne 1/4, e allora si avrà una stima attendibile di quanto farà.
Bel rovescione di pioggia intanto. Cuneo +4,1°.
Lou soulei nais per tuchi
Tempi duri ma non durissimi ragazzi, vi ha fatto un metrata di neve nel febbraio 2015 mentre grossa parte degli altri bestemmiava durante quell'evento. Tanto per dierne una.
Scherzi a parte, i Basso Piemontesi sono gli ultimi che devono recriminare. Certo, Dicembre è uno schifo da secoli e spesso volentieri ci sorbiamo periodi di hp infiniti ma alla fine, di riffa o di raffa, salviamo sempre la stagione.
Siamo gli unici in Italia.
Il 99% di noi ama la neve nel proprio giardino: io, nel mio piccolo, posso dire che dal 2008 ho chiusa appena 3 inverni sottomedia( contenuta tra l'altro) ma in ogni stagione ho sempre raccolto almeno un evento decente che valesse il ''prezzo del biglietto''.
Tanto per gradire,senza perdermi in dettagli:
2008-2009: non cè bisogno di commenti
2009-2010: idem
2010-2011: la nevicata del 29-30 gennaio
2011-2012: il mese di febbraio
2012-2013: la nevicata del del 23 gennaio più gli episodi di marzo
2013-2014: la nevicata del 30 gennaio più gli episodi di marzo
2014-2015: la nevicata del 5-6-7 febbraio
2015-2016: le due nevicate monstre del mese di marzo
Questo sono i miei dati ma sfido un Astigiano o un Alessandrino a trovare motivi per lamentrsi di questo ultimo decennio. ( ci'è non vuol dire che basta un inverno negativo per buttare a mare tutti gli altri eh, ricordiamoci dove abitiamo e le nostre ''ridicole'' medie nivo)
![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
fantastico
squarci di sereno in direzione NE che avanzano verso di noi
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
beh, tenete molto di più senza ombra di dubbio, vuoi per la maggiore quota della Vs. pianura, vuoi per la posizione insaccata nell'angolino favorevole quando le circolazioni sono cicloniche...però in questo caso anche il cuneese è stato quasi tutto sfavorito dalla ciclogenesi molto bassa che ha determinato un eccessivo richiamo "borinico" pure nelle vs. zone. Succede invece a volte che una striminzita 0°C a 850hPA, basti per far cadere la neve fin sulla pianura in condizioni di precipitazioni di una certa consistenza tali da garantire omotermia sui vari piani isobarici sottostanti. Ma deve comunque esistere una condizione di preesistente freddo, maggiore rispetto al piccolo sbuffo che si è manifestato domenica/lunedì. Questa è un'ulteriore esperienza da mettere nel cassetto, e da rispolverare in simili occasioni future, per evitare di bruciarsi troppo...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri