i lam che spalma di più sulla terra:
come sostengo da GIORNI, con questa tipologia di minimi le cose discrete/ottime/eccellenti (in base a come va) le fa sul basso Piemonte ed Emilia-R. occidentale. chiaro che da qualche altra parte precipita, ma poca roba davvero. felice ovviamente di essere smentito dai prossimi run.
la cosa che mi impressiona di più è la 240h di reading![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sono stra-stra d'accordo, anche io lo dico da tempo.Se si vogliono precipitazioni diffuse al Nord (o anche solo al Nord-Ovest, tipo Valle d'Aosta, Ponente Ligure, Piemonte e Lombardia) non si possono avere con questi minimi: o minimi nella medesima posizione ma molto ampi (e questo non sembrerebbe) o minimi così ma molto più alti (almeno 2-300km più a N).
Per il resto, vedete dove abito, per me sono carte ottime, altrochè, ma per l'80% del Nord sono purtroppo ancora secche.
Ora staremo a vedere, ma qui finalmente sembrerebbe profilarsi la possibilità - se Dio vuole e chissà che cosa deve ancora succedere - di una nevicata, dato che finora ha fatto il 15% della neve stagionale.
Lou soulei nais per tuchi
Tra l'altro si vede bene anche dalle mappe a quote medie basse...
Zone favorite sono le pedemontane emiliane, la pedemontana piemontese (dalle valli canavesane verso sud), astigiano, cuneese e in parte alessandrino (se l'est-nordest non dovesse esser troppo forte da metterlo in "ombra"...)
Si vis pacem, para bellum.
Trovami dove dico che GFS è buono per l'alto piemonte![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
No, il posto può anche andar bene (mettiamo tra Baleari e Sardegna) ma deve essere ampio e aperto, e non chiuso ed invorticato come mostrano le tendenze. Con minimo basso, chiuso ed invorticato le correnti tendono a ruotare da NE o addirittura da N, mettendo fuori gioco quasi tutto il Nord (noi e l'Emilia siamo un'eccezione). Con minimo ampio ed aperto le correnti tendono a disporsi mediamente da SE e riescono a coinvolgere gran parte del Nord.![]()
Lou soulei nais per tuchi
il punto è che secondo me nemmeno con reading e UKMO fa qualcosa di consistente a N del po'....
Si vis pacem, para bellum.
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri