Buongiorno !!
Temperatura Min : +20.9°C ( ore 4:31 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +25.0°C
Umidita`: 70%
Dew point : +19°C
Vento : 4.8 km/h WNW
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1015 mb
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
Buongiorno a tutti. Ieri bellissima giornata trascorsa nel cebano/alto Tanaro-monregalese (con sconfinamento in Liguria). Si è confermata la mia impressione che avevo: non solo posti bellissimi, ma anche zone molto simili da un punto di vista geografico/morfologico al mio Appennino centrale: non passa molta differenza tra queste zone visitate ed un entroterra abruzzese/marchigiano, per esempio. Tanti i paesi visitati: Ceva, Priero, Sale San Giovanni e Sale delle Langhe, Castelnuovo di Ceva, Montezemolo, Nucetto (da qui, letto il bivio per Calizzano, non ho resistito alla tentazione di fare un salto!), Millessimo, Mombasiglio, Lisio, Viola e St. Gree, Scagnello, e, al ripasso per tornare a casa, Vicoforte col maestoso e bellissimo santuario.
Che dire: mi manca ancora tanto da vedere in Granda, ma non ho problemi a dire che il cebano si sta posizionando ai vertici delle mie preferenze! E chissà in autunno e inverno che meraviglia ulteriore...(tra castagne e odori e colori straordinari...).
Ultima modifica di Sneg; 31/07/2017 alle 09:31
Molto suggestivo il panorama dal castelletto di Sale San Giovanni verso i monti tutt'intorno...Accompagnato dal profumo di lavanda e di altre piante officinali che nei campi abbondano...
WP_20170730_14_27_01_Pro.jpg
WP_20170730_14_18_44_Pro.jpg
WP_20170730_14_08_23_Pro.jpg
Come detto, arrivato a Nucetto e leggendo il bivio per Massimino e Calizzano, non ho resistito: dovevo andarci al paese per me mitico, tempio sacro del freddo e del gelo la cui webcam consulto ogni invernoE così, dopo tornante su tornante e diversi kilometri di salita in sottobosco, arrivo nel grazioso paesino dell'entroterra savonese...
Incredibile come il borgo sia praticamente circondato da boschi, in una ampia vallata (il ché, immagino, giustifica le temperature minime davvero rigide che spesso registra in inverno questo paese).
Unica nota: la scarsità d'acqua del fiume Bormida che attraversa Calizzano (un signore del posto mi ha detto che il corso d'acqua è ai minimi ahimè).
WP_20170730_16_13_23_Pro.jpg
WP_20170730_16_14_24_Pro.jpg
WP_20170730_16_06_57_Pro.jpg
Lasciate Viola e St. Gree (dove il tempo era in vistoso peggioramento: nubi basse dai monti ed una leggera pioviggine accompagnavano i 23 gradi alla partenza della seggiovia), ripasso a Scagnello. Suggestivi i ruderi della chiesetta sul cucuzzolo del paese, a 754 metri d'altitudine...
IMG-20170730-WA0016.jpg
IMG-20170730-WA0012.jpg
IMG-20170730-WA0004.jpg
Sulla strada del ritorno a casa, e sotto un cielo ormai grigio, sosta obbligata assolutamente al santuario di Vicoforte: imponente la struttura di quello che, stando al manifesto davanti alla chiesa (rigorosamente in inglese), dovrebbe essere il duomo ellittico più grande al mondo...E graziosa anche la piazzetta antistante con la statua del sovrano Vittorio Emanuele...
IMG-20170730-WA0001.jpg
IMG-20170730-WA0020.jpg
IMG-20170730-WA0017.jpg
Bel giro Sneg!
Bel giretto, bravo!
Nel frattempo in valle si resiste ancora all'inferno, ma in quota inizia a fare molto caldo.
Demonte +25,5°, Argentera (1680m.) +24,2°
Lou soulei nais per tuchi
Si si, ci voleva proprio :-)
Mamma, lassù ad Argentera già questa temperatura aia aia...
P.s. Ma secondo te, Sale San Giovanni ha la stessa nevosità di Castelnuovo di Ceva? Ed in termini di tenuta cuscino?
Sempre in merito al capitolo neve () che potresti dirmi di Vicoforte?
Segnalibri