Sì ma come ti ripeto, ha visto davvero poco negli ultimi anni. Le 3 nevicate che ti ho citato sono una avvenuta il 13 dicembre 2017 (una dozzina di cm derivati da rovesci di neve in 3 ore seguiti da 24 ore di pioggia e neve sciolta in meno di un giorno), una nevicata a fine febbraio/inizi Marzo di quest'anno (il fantomatico Buran che ha scaricato una decina di cm. Praticamente ad occhio stesso accumulo che ha avuto Roma!) e l'ultima una decina di giorni fa (con accumuli disomogenei. Se da me zona nord-ovest della città ha fatto sempre all' incirca una decina di cm, in centro avrà accumulato scarsi 5 cm). Quindi diciamo 30 cm in 4 anni, visto il non-inverno 2015-2016. Sottolineo la media climatologica di 30 cm annui, per non parlare della resistenza del manto nevoso al suolo! Credo che Bari negli ultimi anni se non ha una media di 7.5 cm l'anno poco ci manca (e secondo me si può addirittura avvicinare in quanto a resistenza di neve al suolo)
E questo magro bottino è oro colato se paragonato al resto del Nord Italia (solo per dire, la nevicata di Novembre ha colpito, tra le città di pianura, solo esclusivamente Bologna!).
Prendi ad esempio le città della Lombardia che sono 5-6 anni che non vedono quasi nulla. In questo Bari le surclassa con una sola nevicata. Se è normale questo..![]()
L'ho detto già in precedenza ma lo ripeto, quando le discese cominciano a puntare il settore adriatico e i Balcani per noi del nordovest è grigia per un bel pò; si inizierà domani con la prima, poi ci sarà quella del 3 gennaio e così via, è un film già visto e rivisto, Gennaio per me è in gran parte compromesso, contentissimo di sbagliarmi
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
mamma mia i 12z sono il peggio che si possa vedere
insomma si continua con il trend degli ultimi anni, alla grandissima![]()
p.s: in ogni caso anche in situazione maggiormente favorevoli in termini di configurazioni (vedi scorso anno) la pianura padana non è riuscita a vedere una nevicata decente, quindi meglio così che farsi il fegato amaro
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
La pianura padana è grande...a inizio marzo qua come su tantissime altre zone ha fatto una nevicata decente. Poi certo, era inizio Marzo e quello è il vero rammarico di una situazione del genere, ma un'ondata del genere in pieno inverno l'avrei voluta rivivere eccome.
Però concordo con te in generale che x molte zone del Nord, tra cui ci metto anche la mia (che tolto l'episodio di inizio marzo non ha nulla da dire) negli ultimi 5 anni e mezzo la situazione nevosa è veramente tragicomica. Ben oltre il ridicolo oserei dire.
Ma ovviamente bisogna gioire del freddo, eccerto così recita il politically correct code![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
non per voler dare la ventata di ottimismo a tutti i costi, ma lo 06 gfs era ben diverso da quessto.andrà a finire così eh magari...ma per ora mi sembra che oltre il 6 non ci sia un run uguale.
Io veramente non so più come scriverlo, in sanscrito? MA PERCHÉ, PER FORNIRE BENZINA ALLA VOSTRA DISPERAZIONE METEO CONTINUATE A GUARDARE ED A DARE CREDITO A GFS, OLTRETUTTO L' UFFICIALE, PERCHEEEEEEÈ? EVIDENTEMENTE QUELLO CHE HO SCRITTO NEL PRIMO POMERIGGIO NON È SERVITO AD UNA MAZZA!!!! STATE CON IL VOSTRO PESSIMISMO, IO MI SONO ROTTO!!!!! E scusate, ma quando ce vò, ce vò, ECCHECAZ...![]()
Il maiuscolo non è consentito dal regolamento, cerca di ricordarlo per favore.
Per tutti: è evidente che la situazione non è propizia, ma piangere non serve a nulla, anzi guasta ulteriormente il fegato leggere un lamento continuo. Piuttosto astenetevi dallo scrivere.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Se poi la vostra è solo sana scaramanzia, come non detto...![]()
Segnalibri