Fermo restando quanto ho scritto sopra, GFS06 fornisce una prima pesante mazzatacon NW saltato ovviamente (ma buona parte del N in realtà). Keep calm, ma ammetto di essere pessimista, visto che per mia esperienza difficilmente gli E shift vengono ritrattati quando sono presenti a W mostri anticiclonici. Nel caso ci consoleremo con qualche webcam dei Colli Romani
![]()
Verissimo e sono d'accordo, però come tendenza si vede un continuo E-shif e mai un W-shift.
Parliam pur sempre di 5 giorni, ma ogni volta sembra che si veda l'incapacità del nucleo di sfondare per bene sul Mediterraneo Occidentale. Sembra si profili un passaggio NW --> SE . Vediamo il parallelo..
Lou soulei nais per tuchi
Quel buco precipitativo sul NW non mi lascia sereno. Vediamo intanto cosa esce dal parallelo, tra ufficiale e parallelo abbiamo 8 corse al giorno per modificare la situazione in bene o in meglio![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto in toto quanto grassettato. Però ricordo già in passato situazioni simili, soprattutto quando erano presenti hp così forti in ATL. Continui E-SHIFT in questo range temporale salvo poi tornare sui propri passi avvicinandosi all'evento... Non ho dati sottomano, sto andando a memoria e sensazioni eh.![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Concordo in pieno.
Secondo me i modelli, piano piano, hanno "rivalutato" la forza dell'HP. Se ci pensiamo, fino a qualche giorno fa, dell'HP non c'era ombra. O si accucciava nel profondo Atlantico o si elevava verso N, comunque lontanissima. Ora invece, giorno dopo giorno, viene vista sempre più vicina, più ingombrante e più solida. Non solo, ma dalla forma peggiore possibile: ampia e larga in basso, più stretta in alto.
Io, per come la penso, credo che questo peggioramento (del 23-24 eh, non vado oltre) per struttura, per dinamica e per movimento, per HP troppo gonfia, non potrà coinvolgere il Nord Ovest. Felice di sbagliarmi, ma mi sa che si stia iniziando a tracciare quella strada..
Lou soulei nais per tuchi
Valter, dentro di me ci spero ancora....spero in quella farfalla che batte le ali. Comunque se il parallelo fa la stessa cosa seguito anche dai 12z allora ci posso mettere una pietra sopra. Quei colori in spagna non mi sono mai piaciuti, e voi lo sapete quanto sia importante quell'area per la nostra zona.
![]()
Segnalibri