Veramente, sono una vergogna...
Ma è possibile che rallentino una volta incontrato il mare? Perchè mi è sembrato di intuire un leggerissimo rallentamento da Gfs e dal parallelo (chiaramente è meno osservabile da Ecmwf e Ukmo per la distanza di ore). Il passaggio, fosse un pò più lento dannazione, non sarebbe affatto da buttare via..
Lou soulei nais per tuchi
secondo me è un effetto orografico. modellizza la catena alpina, rendila una sorta di cubo alto 3/4km, largo 100, lungo 300 (senza contare che poi girano a L schermando ulteriormente). l'aria ci impatta contro e si invortica sul ligure, una volta che si è strutturato il minimo viene trascinato giù dal getto. ecco, nella mia mente la vedo così.
cmq, per notare la violenza di quella saccatura, guardate il Satellite adesso:
Infrared satellite images of Europe, Clouds in Europe at night and in the evening. Weather Europe, Satellite Weather Europe, Rain in Europe - SAT24.com
una bestia.
Si vis pacem, para bellum.
sempre guardando la moviola del sat, si può capire molto bene la forza del getto sul ramo discendente dell'hp, basta guardare le nuvole alte che si vedono al margine SX della saccatura. si muovono spaventosamente veloce.
Si vis pacem, para bellum.
Reading come é? Che non posso vederlo
A 925 hpa il profilo termico garantirebbero neve di ottima fattura per l'estremo N/W
![]()
Leggera limita delle prp con ECMWF 12z, ma tutto sommato lo prendo volentieri.![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri