Estremi odierni di -3,5 / +8,5 con cielo che per tutto il giorno (notte compresa) e' rimasto sempre coperto da velature dense.
Nel mio nivotour ciclistico di 132 km ho notato che la copertura nevosa continua di Cavallermaggiore proseguiva fino almeno alla bossola di Carmagnola, da li in direzione di Caramagna Pte la copertura poco per volta diminuiva fino a sparire del tutto nei campi tra Caramagna pte (sud) fino alla frazione Foresto dove proprio da li in poi i prati timidamente tornavano ad avere un accenno di bianco, dal Motturone (prima della salitella) tornava tutto bianco, Fossano bella copertura nevosa, idem Trinita' che dei bei mucchi di neve, spessore che poco alla volta cresceva sempre piu' fino ad arrivare a Mondovi' dove presumo nei campi ci fossero ancora una 15ina di cm ed ovviamente nelle zone a nord anche oltre 20 cm, al ritorno due scatti fotografici in localita' santa Rosalia che divide Cavallermaggiore con Savigliano
WP_20190209_16_59_12_Pro.jpg
WP_20190209_16_59_31_Pro.jpg
domani, massimo lunedi', si potra' decretare stop alla copertura nevosa nei campi perché presumo si scendera' sotto il 50%, lo spessore oramai e' ridotto per cui il terreno lavora a gran forza per farla definitivamente sparire
attualmente cielo parzialmente nuvoloso con +4,0°c
![]()
Ultima modifica di lifeisnow; 09/02/2019 alle 19:03
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Buonasera a tutti
Giornatona oggi in Francia, in una Menton letteralmente paralizzata.
Arrivo in città e alle 14 circa chi mi becco? I manifestanti dei gilet gialli che bloccavano praticamente l'accesso al lungomare, subito oltre il confine di Stato.
Non solo: bloccata pure l'autostrada Genova-Nizza da un altro gruppo di manifestanti...
Risultato: alla sera, per raggiungere XXMiglia o ti facevi il su e giù per Sospel..., oppure la strada d'accesso per la vecchia frontiera alta da Castellar (ed ho optato per quest'ultimo giro).
Comunque, a parte questo, mondoneve a Limone e Limonetto, con paesaggio veramente bello; ma soprattutto, sorpresa delle sorprese, c'era un po' di neve (molto meno in realtà che da noi) perfino in terra francese: subito dopo il tunnel era bianco fino a Vievola, già a Tende non c'era nulla.
Comunque, che mitezza dal loro versante (fino a Breil sur Roya c'erano 11 gradi da termo auto, mentre a Menton 13-14).
con oggi si e' chiuso il quarto giorno consecutivo antineve per eccellenza, sempre velature dense, cielo a tratti nuvoloso a tratti variabile e poi via, nuovamente con le velature che non ci abbandonano mai, ora dopo essere diventato il cielo poco nuvoloso nel tardo pomeriggio si e' nuovamente annuvolato
Minima che stanotte non e' scesa sotto i +1,6°c neve che nei campi a nord del paese e' gia' sparita quasi del tutto mentre a sud in direzione di Savigliano c'e' ancora una copertura media intorno al 50/60%, resiste bene nelle zone ombrose dove anche nel cortile ho misurato 5,5 cm!
Oggi sono anche andato a misurare nel cimitero (almeno una volta all'anno devo farlo) ho misurato ancora ben 11 cm di neve anche se poi quando faccio per uscire mi sono accorto che ero rimasto chiuso dentroil cancello automatico mi aveva blindato dentro
, vabbe' io ed il mio metro di misurazione in qualche modo siamo riusciti ad uscire ugualmente
ora +2,9 e cielo nuvoloso
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
settimana "agghiaggiande" ma forse qualcosa potrebbe sbloccarsi dal 17
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Tolto un po' di neve debole sui confini occidentali poco altro da segnalare.
Stamattina ha nevischiato da Sambuco in su.
Mese che non ha più nulla da dire, inverno che ha sparato le sue cartucce al Centro-Sud Adriatico e che potrei dire sostanzialmente finito.
Oggi è l'11, non ci sono sblocchi per i prossimi 7 giorni minimo, ma anche dopo si vede sempre e solo HP, proprio come le previsioni stagionali avevano visto. Vi ricordate quando dicevo che, a novembre, se le stagionali prevedono HP e zonalità non sbagliano? E infatti, questa ne è la prova: la previsione di febbraio (che era l'unica per cui si vedeva HP e zonalità) è stata centrata in pieno
Vediamo se la primavera ci porterà qualcosa di interessante, sperando che sia molto piovosa e nevosa in quota, in vista dell'estate folle e rovente che purtroppo ci aspetta...
Lou soulei nais per tuchi
Intanto un po di favonio cosi per sistemare gli ultimi pendii rimasti intonsi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
occhio a sparare certe sentenze....vero non rimarra mai un inverno da annali ma.........
GFSOPEU06_156_1.png
GFSOPEU06_228_1.png
GFSOPEU06_300_1.png
Segnalibri