+5.2 e pioggia battente, gran calo rispetto ai +13 di stamani. QN qui in Prealpi sopra i 1200.
Alle 15 in pratica era quasi già buio
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Intensità paurosa ora a Sappada, nevicata epocale in corso. Peccato le foto non rendano.
Misurina, non so se la foto è di ieri o di oggi.
Screenshot_20201206_181901.jpg
Questa invece è stata postata ieri in mattinata, quindi ne manca ancora un tot.
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Allegato 546296
Pioggia battente durante la scorsa notte (temporale di prima mattina) e per tutta la giornata, come da previsioni; ieri caduti 82.4 mm alla stazione Osmer di Gemona, oggi siamo a 98.4.
Temperatura che ha raggiunto i 14 gradi nella nottata, poi ha oscillato varie volte nel corso della giornata scendendo a sette gradi nel pomeriggio (adesso 7.5°C).
Nel caso del 2001, credo che fosse attorno all'Epifania; in quell'occasione ci fu anche un temporale e mi ricordo che ne rimasi stupito.
Quello fu un inverno nevosissimo per le quote medio/alte delle Alpi, una ciofeca per le pianure/coste (una sorta di 2013/14 un pò più freddo)
Inizio dicembre 2009 non mi ricordo cose del genere (qualcuno invece ne ha memoria?), ovviamente è rimasto impresso a tutti il Natale 2009 (non troppo dissimile da oggi) e 2010 (idem).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Signori , qui non molla, pioggia discreta ma incessante : 118 mm da stanotte, Da inizio perturbazione sono a quota 287 mm.
E non è finita...
Ravedis alle 15.00 di oggi
Shared album - Gino Lovisa - Google Photos
www.maniagometeo.altervista.org
La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa
A Valpore (Seren del Grappa-BL) superato il 2010..in tre giorni 619mm vs 587mm
Qui ha smesso di piovere. +6.3°C 45mm odierni, totale peggioramento 160mm
Ultima modifica di virganevosa; 06/12/2020 alle 22:32
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Per fortuna che la quota neve è calata. Il sistema idrografico non se la sta passando bene:
Maltempo: famiglia isolata a Forni di Sopra, nuove frane a Forni Avoltri e Ovaro - Studio Nord News
Segnalibri