Dolima campomolon - 28.6
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Allegato 549350
Nottata glaciale sulle Prealpi venete
Per ora
Dolina campomolon - 31.8
Dolima toraro - 25.5
Asiago - 19.3
Rifugio campo longo - 18.2
Tonezza - 17.2
Qua da me - 3.1Screenshot_20201227_054421_com.android.chrome.jpg
-2"C dp -5
Poco nuvoloso con vento. Brinata e pozzanghere ghiacciate
Asiago -20"C
Lamma ci mostra la tenuta stoica di una lama di aria fredda nella media pianura fin quasi alla tarda mattinata a 950 hpa, con sostanziale omotermia a 850 hpa e temperatura al suolo leggermente positiva (ma questo è l'ultimo problema)
Speriamo le precipitazioni possano tenere l'omotermia il più possibile
Lamma moloch su base ecmwf più freddo, con tenuta fino alle 12 utc. Bene!
-4,5 la minima. Molto secco ma senza vento
Fusine Valico minima sui -16 , ma deve essere ripartito il vento perché è rapidamente risalita a -9/-10
Sappada -14 , così come Santo Stefano di Cadore
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
minima - 0.1 ur sotto il 50%, ottima colonna.
Guardando i lam stamattina, sembra confermato che il momento topico per la pedemontana gemonese sia fra le 10 e mezzogiorno di domani, con sensibile aumento della t alle quote medie causa sventagliata sciroccale, inevitabile viraggio in pioggia fino a medie quote sulle Prealpi esposte, dovrebbe tenere alla grande da Stazione Carnia/Amaro in su, a Tolmezzo il mezzo metro è fattibilissimo.
In pedemontana comunque un po tutti i lam danno una Ventina di mm solidi prima dello scirocco, è da sperare che almeno la metà precipita con Temperatura negativa, per sfruttarli al max; Gemona 10 cm li dovrebbe fare, Venzone una quindicina dovrebbe essere il minimo sindacale. Secondo i lam copertura nuvolosa che dovrebbe giungere stasera dopo le 19, quindi abbiamo qualche ora dopo il tramonto per scendere bene con la t, considerando che al suolo non dovrebbe esserci vento (con questi ingressi di solito si fanno nottate calme). È da sperare in un qualche miracolo domani, con il vento in uscita dalla Val canale, per riuscire a resistere il più possibile (parlo di Venzone/Gemona/Osoppo e limitrofi).
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Minima - 3.4
Ora ancora - 0.9
Tutto bianco fuori.
Domani ottime carte, superare i 10 cm non la vedo così impossibile
Sono adesso tra Vicenza e Altavilla in autostrada. Confermo termometro auto segna -1 col sole. Visibilità ottima e montagne splendide. Velature in arrivò da ovest.
Segnalibri