Metto anche il punto di rugiada (dp) per completezza
IMG_20201230_005340.jpg
Verba docent, exempla trahunt.
grazie per le carte pinpaul!
intanto aggiungo l'RS 00z, basta una notte serena ragazzi e sistemiamo quei 600/800 metri mancanti
University of Wyoming - Radiosonde Data (uwyo.edu)
Provo a risponderti in base alla mie conoscenze da autodidatta,
Rispetto alla nevicata del 28 le differenze sostanziali sono 2:
1) la nevicata è stata preceduta da un irruzione Artica 2) il minimo era il Sig Fronte Polare con gpt Islandesi
La scaldata c'è cmq stata, portando i suoi effetti deleteri fino a Brescia / Mantova circa, qui pur scaldando non ha avuto effetti sulla caduta della neve.
Nella prossima invece
1) al momento non c è colonna da neve ma ci sarà grazie alla notta di domani ( nessuna irruzione Artica purtroppo, tutto autoprodotto)
2) stiamo parlando di una Bassa prassione al suolo di origine Mediterranea in lenta risalita generata in quota da una goccia fredda ( con Gpt di tutto rispetto) ma non direttamente dal FP
Con riguardo alla ventilazione alla quota di 950 da te postata:
io l ho sempre chiamata ( magari sbagliandomi ) Scirocco perche la sua provenienza/origine è da SSE
Per avere Ostro la provenienza deve essere da Sud ( e lo dovrebbe essere in questo caso MA ad una quota superiore diciamo a 700hpa nella precedente nevicata le correnti portanti erano da Libeccio) e per averlo anche a 950hpa il minimo al suolo dovrebbe essere ben più a nord rispetto a quello previsto.
Per avere il Libeccio ( quindi origine da Sw) alla quota di 925 il minimo al suolo deve essere più in alto e più ad ovest Rispetto a quello previsto.
Penso sia giusto quando si parli di Libeccio/Ostro /Scirocco precisarne a quale quota si faccia riferimento, se no la comunicazione diventa difficile...
Naturalmente anzi sicuramente sono gradite spiegazioni o precisazioni da parte di altri utenti più esperti.![]()
Ultima modifica di pinpaul; 30/12/2020 alle 02:34
Che carte nel medio lungo termine, roba veramente d altri tempi...![]()
Che legnata
gfs nor shift deciso del minimo
Forse Gfs ha qualche problema eh, ma giusto 2![]()
Grazie, bisogna togliere lo zero
de_model-de-310-1_modsuihd_2020123000_71_755_108.png
Segnalibri