cià, parliamo un po' coi dati che a parole sono buoni tutti e ormai se ne leggono di tutti i colori causa questi utenti che continuano a scrivere sul forum (tra l'altro non avevano inserito la val vigezzo in un altro nowcasting?).
Nevosità decennale negli ultimi 60 anni a cura di marco pifferetti. Come vedete Biella e Varese vanno spesso di pari passo avendo un microclima del tutto simile.
![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
poi ci sono situazioni ovviamente dove prende più varese (libeccio) e altre dove prende più biella (ostro/scirocco o ingressi da Est), ma mediamente un inverno buono per biella lo è anche per varese e un inverno nefasto per biella lo è anche per Varese, mentre sono capitati inverni dove all'interno dello stesso piemonte ci sono differenze enormi proprio perchè i microclimi sono diversi (vedasi questi ultimi anni)
La Provincia di Varese con le sue vallate offrono un micro clima particolare, la Val Ganna e un freezer naturale, la Val Ceresio, la Valcuvia che conosco bene ed e nata mia madre, poi le valli di Luino, il Brinzio e Castello Cabiaglio, citando le zone più nevose, poi andiamo alle zone vicino al Lago Maggiore e Lago di Varese che sono le più miti, li la neve non e di casa, capita spesso che piove sali di 100 200 mt ed è un altro mondo. Le sacche d'aria fredda intrappolate nelle valli più strette offrono un omotermia esasperata che fa miracoli anche a parità di quota, sempre la Val Ganna e particolarissima!! ha spesse volte del miracoloso...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ad occhio, correggetemi se sbaglio, nella mia zona ciò che è mancato nell'ultimo decennio sono le temperature adatte...la nevosità è stata migliore che negli anni 90, ma la decrescita tra Cuneo e Saluzzo si è accentuata.
Ringrazio di aver vissuto almeno il primo decennio del 2000, non so se in vita mia assisterò ad uno altrettanto nevoso
A proposito della Val Vigezzo, a dimostrazione che il libeccio lavora bene anche in queste zone, almeno la valle si veste di un leggerlo manto bianco.
questa è la Piana a quasi 1700 mt, niente a confronto dell'anno scorso.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Dite che ci sono margini per un ovest shift....???, anche se ce ne vorrebbe uno bello grosso.![]()
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri