Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
Spettacolo.
Come immaginavo vivo nella fascia più secca del Piemonte (escluso val susa forse) che va da Bra ad Alessandria seguendo all'incirca il corso del tanaro.
Troppo a sud per i temporali estivi che colpiscono torinese e nord Astigiano
Troppo a nord per precipitazioni da minimi bassi invernali e sfondamenti/rigeneranti liguri che fanno alzare le medie di langa e ovadese
Troppo a ovest per le libecciate/ponente
Troppo a est per stau da est

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Esatto, non potevi sintetizzare in maniera migliore.

E guarda caso, comunque, sono state le prime zone colonizzate in maniera più stabile dai Romani: Alba, Pollenzo, Bene Vagienna, Asti, Tortona. Tutte zone caratterizzate da abbondanza di acque (grazie alla presenza di fiumi) ma poco piovose.

Per contro, ci sono zone (Alto Piemonte docet) dove, esclusi i minimi bassi e le sventagliate da E ed E-NE, ne butta a ettolitri, in quanto libeccio o scirocco è sempre stau violento (io personalmente credo che la Val Grande nelle sue alte valli possa raggiungere i 3000mm).

Comunque (ora vado fuori regione, quindi mi perdoni la moderazione) in Italia ci sono posti dalla piovosità stupefacente...
Ho anche alcuni dati di altre regioni, guarda che roba le Alpi Apuane (dati SIR Toscana)

Orto di Donna.JPG

Campagrina.JPG

Pomezzana.JPG

O l'Appennino Tosco-Emiliano (dati presi dagli Annali Idrologici Emilia Romagna)

E-Lagdei.JPG

E-Ballano.JPG

O il Friuli Venezia Giulia (dati presi da MeteoFVG)

F-Forni.JPG

(questa poi è la località più piovosa d'Italia)

F-Musi.JPG