Gran freddo stasera in pianura
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
A Torino domani una bella fioccata la si dovrebbe vedere, anche con una bella intensità si spera. A livello di accumulo sarà dura, ma io a quei pochissimi cm che mettono certe mappe voglio crederci.
Temperatura in discesa - 1,6°
tu inizia a scrivere cose sensate, hai esordito dicendo che c'è una +10 a 850 hpa, cosa non vera e smentita dagli spaghi postati.
la situazione di zt è temporanea, siamo in un dicembre che per una volta è NORMALE lamentarsi a cosa serve? Non c'è mai valore aggiunto nelle tue affermazioni nonostante tu sia sicuramente abbastanza esperto da poterlo scrivere.
Altri utenti purtroppo non ci arrivano, ma tu che hai pure una rete di rilevamento dei dati meteo se ricordo bene, dovresti fare maggiore attenzione a quello che scrivi![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Nimbus
EMISSIONE BOLLETTINO: MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2022 LA SITUAZIONE METEOROLOGICA RITORNA LA NEVE IN PIANURA GIOVEDI', NEL FINE SETTIMANA SCHIARITE MA PIU' AMPIE IN MONTAGNA
Un vasto sistema depressionario con tre distinti minimi abbraccia tutto il continente europeo. Dal minimo sul vicino Atlantico si estenderà un fronte perturbato al Nord-Ovest nel corso di giovedì, con precipitazioni in estensione che riporteranno una discreta nevicata fino in pianura. La perturbazione transiterà velocemente verso est e nel fine settimana tornerà a rafforzarsi un campo di alta pressione che assicurerà maggiori schiarite, specie in montagna e sulla Valle d'Aosta.
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fino a Natale prevarranno schiarite tra velature e passaggi nuvolosi a tratti; in pianura momenti con nebbie o nubi basse, più frequenti tra Astigiano, Alessandrino e zone orientali. Il 21 dicembre probabili deboli cadute di neve sul settore alpino di confine e piogge leggere su Alessandrino.
Clima più mite in montagna; sulle pianure lieve gelo notturno nelle zone con cielo sereno, altrimenti minime positive con nubi basse; massime sui 5-7 gradi.Immagine satellitare e carte meteorologiche AVVISO Durante la nevicata del 15 dicembre sono attesi più di 5 cm su estese zone di pianura, con punte tra 5 e 10 cm tra Torinese, Cuneese e Astigiano; in particolare tra Cuneese, Astigiano e zone collinari torinesi saranno probabili anche più di 10 cm. Sulle altre zone quantitativi inferiori in pianura. In montagna sono attesi più di 20 cm sul Cuneese, tra 10 e 20 cm sul Torinese e fino a 10 cm altrove.
Si segnala che in mattinata iniziali piogge leggere e pioviggini a bassa quota su suoli ancora freddi dopo il gelo notturno potranno provocare la formazione di pericolose patine congelanti.
Il lamentarsi (cosa che faccio pure io quado la pioggia mi salta come un canguro) è soggettivo, emotivo e per certi versi anche lecito, dopo 2 anni orribili.
Però altre cose sono oggettive e si basano su dati inconfutabili. La scaldata che arriva non è niente di anomalo, unico o irripetibile. Saremo meno sopra media di quanto non siamo stati sotto media l'altro giorno, almeno per quanto riguarda le t a 850hpa. Guarda mi lasciano più perplesso le precipitazioni, vero che alcune zone hanno visto una buona nevicata però nessun nivometro mi sembra segni chissà quali valori, anzi...soprattutto quelli in quota. Ma sappiamo benissino che può andare molto peggio purtroppo
Speriamo solo che sia rapida e l'inverno prosegua sui binari attuali. Tra l'altro si parla tempo fa della neve in quota e la possibilità che venisse tutta spazzata dal vento, questo zero termico ad alta quota non può aiutare a compattarla per bene?
perdonami ma fai confusione tra la frequenza di un evento e che possa capitare.
succedeva anche nell'800 un'impennata drastica dello ZT a dicembre, gennaio e febbraio. ad W abbiamo l'atlantico e basta che passi alto che col SW si impenna in un amen.
non era normale l'anno scorso, come giustamente dici, poiché capitava un giorni sì e l'altro anche con pranzi in maglietta a 3000m ai Salati.
ma che capiti per qualche ora, anche 1/2gg saltuariamente è normalissimo, fa parte del nostro clima.
rinnovo, la geografia non mente, l'atlantico è lì a due passi. cioè, una cosa così non ha niente di anormale:
un minimo che è sprofondato e ci fionda un po' di SW. anzi, una cosa ce l'hail perenne sottomedia in Inghilterra che va avanti da giorni e giorni
il problema è la facilità con cui succede nell'ultimo decennio, quello sì che non è normale e hai ragione da vendere.
ma può capitare, l'importante è che non lo faccia 10 volte al mese e per 10gg di fila.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri