è desolante ed incommentabile purtroppo! se uno si fa un giro di webcam della VdA (ma anche della Savoia e del Vallese che sono ancora peggio...) mettono una tristezza adosso.... un inverno iniziato bene in tutti i sensi ha già preso una bella batosta... per fortuna le piste dovrebbero piu o meno reggere al momento (anche se in certe località ad Ovest con piovute pazzesche fino ad alte quote penso abbia fatto non pochi danni, almeno alla qualità del manto che si è intriso d'acqua), ma il paesaggio alle medie e basse quote tornerà desolante come lo è stato l'anno scorso....
a sto punto che faccia un periodo anticiclonico, piuttosto che vedere altri sfondamenti e piovute a quote stellari è meglio che faccia bel tempo
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Oggi ad Aosta si sono toccati i 19° in presenza del foehn. Non se forse possa essere un record (a gennaio c'è stato anche di peggio, ma a dicembre non so).
Qua invece il foehn non è arrivato e ci siamo fermati a 11 gradi. Ora soffia un vento umido anche abbastanza moderato e sono arrivate molte nuvole basse. Situazione un po' insolita. 8° in calo.
Prospettive veramente pessime, io nella perturbazione tra 26 e 27 ci credevo.
Che botta il caldo di oggi, ho fatto più danni questa giornata con massime a 10°C a 1800 che la pioggia di ieri. Montagne che iniziano a spelarsi fino a 2500 dove non ha nevicato ieri, ma con il poco fondo che avevamo era scontato ahinoi... in tempi non sospetti avevo avvisato che la poca neve si sarebbe vaporizzata al primo sole caldo ed eccoci qui... Intanto Aosta oggi alle 12 +20.2°C![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Da ieri sera siamo avvolti nella nebbia in risalita dalla Pianura Padana che penetra bene anche nelle valli. Sommità sui 1600/1700 metri circa.... l'unica cosa positiva è che ha contribuito ad abbassare le temperature alle quote medie dove ovunque siamo scesi tra -1°/1° (qui minima di +1.2°, attuali +1.3°, qua sopra in zona Col S. Pantaléon a 1600 mt min -0.9° attuali -0.1°) temperature che rimangono invece estremamente elevate in fondovalle e a quote più elevate o zone non raggiunte da questa nebbia... gran danno alla neve nei giorni scorsi, anche se per fortuna sui comprensori sciistici è rimasta anche fuori pista regalando almeno una parvenza di inverno (l'anno scorso eravamo messi molto peggio con le striscie di neve delle piste in mezzo al marrone).... Buon Natale a tutti![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
ormai sono quasi 24h che siamo avvolti da nebbia e umidità, sembra di essere una giornata di novembre (perlomeno non di aprile come altre località soprattutto D'Oltralpe che oggi si beccano l'effetto favonico)... i valori si sono mantenuti abbastanza bassi alle medie quote tanto che alcune stazioni hanno superato di poco i 0° oggi in giornata (da me escursione termica giornaliera molto limitata, +1.2°/+2.8°, attuali +2.2° alla stazione meteo vicino al Col San Pantaléon a 1600 metri in giornata non si sono superati i +1°, attuali +0.3°. le nuvole basse si sono alzate ulteriormente raggiungendo come sommità la quota di 1800/1850 mt circa![]()
Ultima modifica di meteo_vda_82; 25/12/2022 alle 17:34
Sinceramente pensavo che la giornata di ieri sarebbe stata mite e serena, mi pare che le previsioni siano state sbagliate un po' da tutti. Anche oggi è nuvoloso e del sole nemmeno l'ombra, ma le nubi sono più alte. Peraltro sono ormai 3 giorni che c'è quasi costantemente una temperatura di 8°.
Forse stasera/notte un piccolo sfondamento riesce a farlo, ma non so se arriverà fino a qui.
Sto tipo di tempo alla fine è stata una mezza salvezza per la neve dai 1500 ai 1900/2000 mt (visto che sotto ne rimangono solo sprazzi ormai, la pioggia di venerdi e il caldo di sabato sono stati una mazzata) constendo alle temperature di rimanere basse di giorno e scendere sotto 0° di notte (sopra i 2000 mt e laddove non sono arrivate le nuvole siamo rimasti sopra 0°, addirittura al Gr.Sn Bernardo a 2300 mt di notte non siamo scesi sotto i +3.6° mentre anche al Goillet a 2500 mt siamo rimasti sopra i +2.4°!)
qui ormai sono 48 che viaggiamo tra i +1.4° e +2.9° (-0.6° e +1° nella stazione a 1600 mt non lontana dal Col Saint Pantaléon), oggi pero le nuvole sono più alte e ora si stanno un po' diradando....
dello sfondamento ne faremmo anche a meno, anche se ad ovest qualcosa dovrebbe fare (probabilmente non con neve a quote stellari come l'altra volta ma neanche basse, gli svizzeri la vedono in discesa a 1500 metri.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri