Una scaldata così rapida non l'ho vista nemmeno con una sciriccata che pescasse direttamente dal Sahel.
Dopo aver registrato un giorno o due fa le minime più basse degli ultimi due anni, è una vera beffa.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Perchè sulla pedemontana occidentale c'è ventilazione al suolo da NW, e dunque effetto favonico e temperature che decollano.
Gradualmente nel corso delle ore la ventilazione al suolo girerà da N e poi NE e le temperature caleranno anche qui ad W.
In parte è già accaduto: guarda Paesana-Bric Barsaia (1257m.): prima massima a +2,3° con 40% di UR (sotto ventilazione da NW), ora è crollata a -0,3° con il 76% di UR e neve in corso
Roviera neve fitta, andremo verso il paio di cm.
Demonte scende a +0,2°![]()
Lou soulei nais per tuchi
Grazie, nel frattempo 4 radi da termometro al mercurio e timida nevicata qui a Saluzzo. Bella dinamiticià
Pioggia moderata con fiocchi
Attendo fiducioso il pomeriggio sera
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Va beh, ma non puoi fare questo paragone RobyE' effetto favonico, è normale che scaldi subito e tanto... Mica abbiamo scoperto l'acqua calda
Come cambierà la ventilazione al suolo vedi che perdi 2-3 gradi in poco tempo..
Vedi già che lungo la pedemontana tutte le stazioni hanno già superato la massima e le temperature sono tutte in calo..
Lou soulei nais per tuchi
situazione strana qua a Savigliano
in 5' si passa' da pioviggine con splatter a neve pura con fiocchi leggerissimi che scendono al rallentatore, un attimo dopo cessazione improvvisa delle precipitazioni, un attimo dopo qualche sparuto fiocco svolazzante, un istante dopo e' mista, comunque vada che alla prime battute ci sia gia della neve puo' essere una cosa molto confortante, vento a tratti sostenuto da nord
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
A Mondovì pioviggina
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Segnalibri