Grandine ancora presente al suolo e che lentamente fonde nel pluvio... 19,4mm +5,5°C
ora.jpg
live dalla webcam![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Il nulla
Sereno
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Santi numi....
Vicinanza.
ECMWF, ENS GM vari non male per la prossima settimana, non è Atlantico ma l'interazione col mediterraneo c'è.
Che piova!
Chissà quanto riescono ad esser resilienti flora e fauna di quelle fasce prealpine dopo un triennio così.
In Spagna e Sud Francia alcune regioni sono in enorme sofferenza da un paio d'anni in più ed alcune località affrontano la carenza d'acqua con tutti i mezzi, anche i teli per raccogliere la condensazione dell'aria sulle colline, un metodo noto ed in uso già in Bolivia e Perù in alta quota.
L'IPCC ipotizza gli aranceti in Provenza dal 2040 alle prese con tempeste di sabbia estive e clima mediterraneo secco.
Vorrei poter dire loro che hanno sbagliato.
Chardonnay dalle arance non ne esce.
Tifiamo l'Atlantico, rivoglio il 2014.![]()
Bene. Arriva un po' di pioggia, che sia da nord, sud, ovest, frega nulla. Basta che qualcosa dal cielo scenda
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Vedo una goccia retrograda che passa a 400 km da noi, farà instabilità per tre ore e poi, agganciando l'inutile depressione in pieno oceano, favorisce una risalita calda di tipo quasi estivo
Certo, il long è piovoso ma siamo sempre a commentare carte a 14 gg che non vedremo mai realizzate
La passione si sfibra a commentare lammerd° che ci gira attorno da 3 anni però.
Un pelo di fiduciosa attesa che la LP atlantica non sprofondi in falla Iberica e non ci condanni tutti, su.
Anche perché sono pure io ad un passo dal dare l'addio a 'sta "passione" ed a trasformarmi in profeta di sventure.
Volevo aprire un topic apposta su come vivere la passione per la meteo, relativamente a chi soffre per sta situazione
Lo farò in stanza rosari con calma.
Ovviamente la passione non può morire. Semplicemente si adegua al clima che cambia
Dura è dura lo stesso. Però è l'unica cosa da fare
OT.
Inoltre molti della nostra generazione ai tempi di "Una scomoda verità" del 2007 erano già coscienti del riscaldamento in atto e seguivano un clima che da 4-5 anni, almeno da me, era sempre meno piovoso.
Dal 2008, anno della mia iscrizione qui dentro, con gran piaga e tormento di mod. e utenti vari, si sono ripresentate per fortuna annate decisamente piovose:
2008, 2009, 2012, 2013, 2014, 2017, 2018, 2019, 2020, almeno qui tutti anni con 100+mm di surplus rispetto alle medie storiche di riferimento, il podio dovrebbe essere questo:
2014 (1200mm ca.)
2008 (980mm ca.)
2019 (950mm ca.)
A Bolzano si scende sotto gli 800mm annui di media: siamo a 710-750mm annui.
La media vebtennale 1991-2010 era scesa a 691mm alla stazione di Bz Ovest, l'angolo più secco del fondovalle.
Quest'anno credo non abbiamo raggiunto i 90mm annui ancora....
Il fatto che il consumo d'acqua sia sestuplicato, 6x, rispetto a 60 anni fa, è significativo.
Il fatto che l'11% d'acqua piovana sul territorio nazionale viene raccolta pure, coi massimi al Sud ed i minimi di raccolta al Nord: sinonimo che il problema di carenza idrica prolungata non era mai esistito fino ad una certa soglia, di falda, di portata, di secco e di carenza d'acqua.
Inoltre il solo pensiero dell'aver già perso diversi kilometri cubi di nevi perenni lungo l'arco alpino in soli 25 anni, boh.. fa preoccupare, pur sapendo che il vantaggio dell'avere le montagne è indubitabile.
Mi chiedo come possa desertificarsi a livelli ispanici una penisola come quella italiana ed il suo arco alpino trovandosi dov'è: circondata da acque.
Il Messico non è paragonabile, Florida neanche, Corea nemmeno, i Balcani poco poco, la Spagna è estesa quasi il doppio dell'Italia. Mahh, rivoglio il 2014.
Segnalibri