-
Vento moderato
Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023
Casse di espansione efficienti e ben curate per far sfogare le piene prima di ingrossare troppo i fiumi
Alvei con poche ostruzioni e ben progettati per sopportare ed evacuare le piene a diversi livelli e non fare arrivare onde di piena
Argini rafforzati e piantumati (e magari trasformati in fantastiche piste ciclabili) e non deturpati da ogni specie vivente sia vegetale che animale (mi fanno ridere che un argine che deve essere largo 50 metri si apre per la tana di un tasso una nutria o un gambero killer.... fatelo 60 mt perdiana, non potremo sterminare flora e fauna vita natural durante....o aspettiamo altri 100 anni per vedere se le cose si sistemano da sole?)
Campi agricoli limitrofi a zone a rischio usati in emergenza come ulteriori casse di espansione
Incentivazione di sistemi di protezione per privati
Sono tutte cose che sento blaterare da che ho memoria, ma ci vengono in mente solo dopo i disastri.
Ho la passione della pesca e, frequentando fiumi e canali vedo con i miei occhi lo stato in cui si trovano i nostri corsi d'acqua e le "opere di manutenzione" fatte con soldi Nostri 
La cosa più agghiacciante di tutte è che proprio all'interno delle stesse autorità che dovrebbero occuparsi di queste cose non ci sono visioni comuni sulle soluzioni da adottare ne tantomeno le competenze, quindi per sicurezza non si fa nulla.
Poi, come detto e sottolineato da altri, l'evento è stato veramente estremo e magari anche con opere importanti realizzate qualche danno accadeva comunque.....ma almeno ci avevi provato.....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri