Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1030

Discussione: Piemonte giugno 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

Rimpiangerete di aver chiamato il caldo... vedrete da venerdì/sabato come si starà bene, a +32/33°C (si, sopra media anche per luglio)
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Rimpiangerete di aver chiamato il caldo... vedrete da venerdì/sabato come si starà bene, a +32/33°C (si, sopra media anche per luglio)
    A beh, allora teniamoci temporali e nubifragi alternati a due ore di sole da qui a settembre. Ringraziamo che l'acqua c'è, ne è caduta tanta e le falde si sono riempite. Se poi fa 32 gradi anziché 29 non credo cambi la vita, non sono 35/37

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    A beh, allora teniamoci temporali e nubifragi alternati a due ore di sole da qui a settembre. Ringraziamo che l'acqua c'è, ne è caduta tanta e le falde si sono riempite. Se poi fa 32 gradi anziché 29 non credo cambi la vita, non sono 35/37

vedremo quando arriva la +20 a che t si sale.
    ancora siete convinti che con la +18 faccia solo 32° al piano e se li fa è perché c'è il 60% di ur, wow, una meraviglia
    a me sta bene tutto comunque, ma il primo di quelli che si lamentano delle piogge in questi giorni che dice "fa troppo caldo" o si lamenta faccio una strage
    volete la stabilità? nel 2023 significa soffrire. ora lo sapete, non c'è scusante, se arriva (e arriverà, hai voglia se arriverà) non voglio sentire MEZZA lamentela.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vedremo quando arriva la +20 a che t si sale.
    ancora siete convinti che con la +18 faccia solo 32° al piano e se li fa è perché c'è il 60% di ur, wow, una meraviglia
    a me sta bene tutto comunque, ma il primo di quelli che si lamentano delle piogge in questi giorni che dice "fa troppo caldo" o si lamenta faccio una strage
    volete la stabilità? nel 2023 significa soffrire. ora lo sapete, non c'è scusante, se arriva (e arriverà, hai voglia se arriverà) non voglio sentire MEZZA lamentela.
    Se continua a fare mezza giornata di pioggia e due/ tre ore di sole se va bene, non possiamo pretendere che la Ur scenda, è quello il problema. 4 o 5 giorni stabili da Maggio non li ha ancora fatti, e sarebbe ora li facesse, altrimenti marcisce pure la suola delle scarpe. E poi chi te lo dice che significa per forza soffrire? Perché siamo ancora scottati dal 2022...ma nel 2020 e anche nel 2021 non si stava poi così male a luglio. Da parte mia 4 o 5 GG e poi un bel calo dei gpt che scorre sulle Alpi sarebbe il top per riaccendere mostriciattoli qua e là
    Ma vivi in Piemonte che ti vedo proccupatp per noi, Jack?Piemonte giugno 2023
    Ultima modifica di Alesa; 13/06/2023 alle 13:53

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio

Il punto è che guardando i modelli pare che ben presto possano arrivare i 35, una volta che si comincia non si finisce più

Detto ciò qui ad esempio la siccità non è mica finita, anzi, la zona tra Nizza, Acqui, Ovada ecc ha vissuto un maggio leggermente sotto media dal punto di vista pluvio e la situazione continua a essere critica.

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Il punto è che guardando i modelli pare che ben presto possano arrivare i 35, una volta che si comincia non si finisce più

Detto ciò qui ad esempio la siccità non è mica finita, anzi, la zona tra Nizza, Acqui, Ovada ecc ha vissuto un maggio leggermente sotto media dal punto di vista pluvio e la situazione continua a essere critica.
    Ma perché bisogna già fasciarsi la testa senza motivo...i 35° nessuno li sta prevedendo a breve. Per i prossimi 10 giorni i modelli vedono massimo una +18° che si traducono in 30°-32°.

Ma poi da come alcuni di voi dicono sembra che se arriva l'anticiclone deve per forza ripetersi qualcosa come lo scorso anno, ma non è vero, quello è stato un anno RECORD. Può benissimo arrivare un po' di anticiclone, fare una settimana over 30° e poi riscendere sotto e così via (vedi ad esempio l'estate 2021).

Poi che le estati siano in generale comunque calde non lo metto in dubbio, ormai il clima è questo, e non che mi piaccia, per me le temperature oltre i 28-29 non hanno nessun senso positivo. Capisco un po' di scaramanzia, ma non dobbiamo nemmeno convincerci che saranno tutte insopportabili.

Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ma perché bisogna già fasciarsi la testa senza motivo...i 35° nessuno li sta prevedendo a breve. Per i prossimi 10 giorni i modelli vedono massimo una +18° che si traducono in 30°-32°.

Ma poi da come alcuni di voi dicono sembra che se arriva l'anticiclone deve per forza ripetersi qualcosa come lo scorso anno, ma non è vero, quello è stato un anno RECORD. Può benissimo arrivare un po' di anticiclone, fare una settimana over 30° e poi riscendere sotto e così via (vedi ad esempio l'estate 2021).

Poi che le estati siano in generale comunque calde non lo metto in dubbio, ormai il clima è questo, e non che mi piaccia, per me le temperature oltre i 28-29 non hanno nessun senso positivo. Capisco un po' di scaramanzia, ma non dobbiamo nemmeno convincerci che saranno tutte insopportabili.
    Che tra l altro sembra che sia transitorio questo promontorio, e dopo pare un azzorre

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Bisogna specificare che i 31-32 (secondo me potrebbero essere di più) li avremo con il 60% di ur.
    Anche perché in condizioni normali con una +18 hai 33/34 tranquillamente, quest'anno forse mi aspetterei un ur più elevata a discapito di qualche grado in meno in questa fase. Poi in caso di persistenza c'è sempre il 2018 a ricordarci come una +18 perenne non sia esattamente piacevole.
    Però ok, potrebbe durare poco.

Ma la tendenza a sfornare depressioni in Atlantico continua a non lasciarmi tranquillo, e anche se il contesto termico per ora è sicuramente lontano da quello dell'anno scorso il pensiero va inevitabilmente lì.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bisogna specificare che i 31-32 (secondo me potrebbero essere di più) li avremo con il 60% di ur.
    Anche perché in condizioni normali con una +18 hai 33/34 tranquillamente, quest'anno forse mi aspetterei un ur più elevata a discapito di qualche grado in meno in questa fase. Poi in caso di persistenza c'è sempre il 2018 a ricordarci come una +18 perenne non sia esattamente piacevole.
    Però ok, potrebbe durare poco.

Ma la tendenza a sfornare depressioni in Atlantico continua a non lasciarmi tranquillo, e anche se il contesto termico per ora è sicuramente lontano da quello dell'anno scorso il pensiero va inevitabilmente lì.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Boh, vedremo, sicuramente il discorso ur è importante, i dew point sono spesso più significativi delle temperature in sé in termini di sopportazione. La differenza poi la fanno, come dico sempre, le minime. E a giugno si dovrebbe ancora riuscire a tenerle a bada (anche qui, sempre escludendo anni record come il 2019).

Menzionato
    5 Post(s)

E' giusto un po più complesso di
    +18 a 850 hPa fa 30°C
    +20 fa 32°C ecc

L'anno scorso con la +18 faceva tranquilli 35°C senza problemi, dipende da molti fattori tipo GPT ecc

Comunque dai, meno male, non fa 35°C ma ne fa 33/34°C, ora posso dormire tranquillo la notte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •