Rimpiangerete di aver chiamato il caldo... vedrete da venerdì/sabato come si starà bene, a +32/33°C (si, sopra media anche per luglio)
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
A beh, allora teniamoci temporali e nubifragi alternati a due ore di sole da qui a settembre. Ringraziamo che l'acqua c'è, ne è caduta tanta e le falde si sono riempite. Se poi fa 32 gradi anziché 29 non credo cambi la vita, non sono 35/37
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
vedremo quando arriva la +20 a che t si sale.
ancora siete convinti che con la +18 faccia solo 32° al pianoe se li fa è perché c'è il 60% di ur, wow, una meraviglia
a me sta bene tutto comunque, ma il primo di quelli che si lamentano delle piogge in questi giorni che dice "fa troppo caldo" o si lamenta faccio una strage
volete la stabilità? nel 2023 significa soffrire. ora lo sapete, non c'è scusante, se arriva (e arriverà, hai voglia se arriverà) non voglio sentire MEZZA lamentela.
Si vis pacem, para bellum.
Se continua a fare mezza giornata di pioggia e due/ tre ore di sole se va bene, non possiamo pretendere che la Ur scenda, è quello il problema. 4 o 5 giorni stabili da Maggio non li ha ancora fatti, e sarebbe ora li facesse, altrimenti marcisce pure la suola delle scarpe. E poi chi te lo dice che significa per forza soffrire? Perché siamo ancora scottati dal 2022...ma nel 2020 e anche nel 2021 non si stava poi così male a luglio. Da parte mia 4 o 5 GG e poi un bel calo dei gpt che scorre sulle Alpi sarebbe il top per riaccendere mostriciattoli qua e là
Ma vivi in Piemonte che ti vedo proccupatp per noi, Jack?
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 13/06/2023 alle 13:53
Il punto è che guardando i modelli pare che ben presto possano arrivare i 35, una volta che si comincia non si finisce più
Detto ciò qui ad esempio la siccità non è mica finita, anzi, la zona tra Nizza, Acqui, Ovada ecc ha vissuto un maggio leggermente sotto media dal punto di vista pluvio e la situazione continua a essere critica.
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Ma perché bisogna già fasciarsi la testa senza motivo...i 35° nessuno li sta prevedendo a breve. Per i prossimi 10 giorni i modelli vedono massimo una +18° che si traducono in 30°-32°.
Ma poi da come alcuni di voi dicono sembra che se arriva l'anticiclone deve per forza ripetersi qualcosa come lo scorso anno, ma non è vero, quello è stato un anno RECORD. Può benissimo arrivare un po' di anticiclone, fare una settimana over 30° e poi riscendere sotto e così via (vedi ad esempio l'estate 2021).
Poi che le estati siano in generale comunque calde non lo metto in dubbio, ormai il clima è questo, e non che mi piaccia, per me le temperature oltre i 28-29 non hanno nessun senso positivo. Capisco un po' di scaramanzia, ma non dobbiamo nemmeno convincerci che saranno tutte insopportabili.
Bisogna specificare che i 31-32 (secondo me potrebbero essere di più) li avremo con il 60% di ur.
Anche perché in condizioni normali con una +18 hai 33/34 tranquillamente, quest'anno forse mi aspetterei un ur più elevata a discapito di qualche grado in meno in questa fase. Poi in caso di persistenza c'è sempre il 2018 a ricordarci come una +18 perenne non sia esattamente piacevole.
Però ok, potrebbe durare poco.
Ma la tendenza a sfornare depressioni in Atlantico continua a non lasciarmi tranquillo, e anche se il contesto termico per ora è sicuramente lontano da quello dell'anno scorso il pensiero va inevitabilmente lì.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Boh, vedremo, sicuramente il discorso ur è importante, i dew point sono spesso più significativi delle temperature in sé in termini di sopportazione. La differenza poi la fanno, come dico sempre, le minime. E a giugno si dovrebbe ancora riuscire a tenerle a bada (anche qui, sempre escludendo anni record come il 2019).
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Segnalibri