Boh, vedremo, sicuramente il discorso ur è importante, i dew point sono spesso più significativi delle temperature in sé in termini di sopportazione. La differenza poi la fanno, come dico sempre, le minime. E a giugno si dovrebbe ancora riuscire a tenerle a bada (anche qui, sempre escludendo anni record come il 2019).
I primi a meritarsi la siccità sono coloro che dopo una siccità storica di 2 anni alla prima pioggia apprezzabile a inizio maggio chiedevano il sole per ''asciugare le ossa''
Fai pure nomi Patri, si qui la situazione rimane ed è tragica, ci sono zone che continuano a vivere la siccità in maniera del tutto tangibile e TRAGICA. Che a Cavallermaggiore abbia fatto tanta acqua nessuno lo mette in dubbio, ma qui la situazione è tutt'altro che rosea e si è già a fare irrigazioni di soccorso alla viti. A 60 cm a Nizza il nostro sensore di umidità segna 200 cbar fissi dall'anno scorso, anche a maggio non è cambiato nulla, a 30 cm si è scesi un po ma ora sta risalendo rapidamente a 100 cbar, quindi terreno praticamente asciutto
Poi se a te freghi nulla di Nizza Monferrato posso anche capirlo, ma almeno se vogliamo essere scientifici raccontiamo le cose come stanno, ovvero che su una buona parte di Astigiano e Alessandrino maggio è stato un mese più secco della media e questo non è di certo un bene, soprattutto considerando che a livello economico sono zone che trainano l'economia vitivinicola del Piemonte
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
No la realta' e' una sola
e che tu sei sempre quello che mette in risalto le cose negative ma mai quelle positive
Poi ovvio che se pretendi che tutto il territorio piemontese sia in surplus del 300% beh forse non conosci bene la morfologia del territorio!
sono convinto che se anche Nizza monferrato e via discorrendo fossero in pesante surplus tu andresti a cercare la frazioncina del paese pinco pallino per convincere tutti che siamo in una drammatica siccita!
senza offesa ma rileggiti i tuoi post, sei sempre li che ti lamenti di una cosa o dell'altra, impara anche a gioire quando le cose vanno bene o comunque meno peggio ecco se vogliamo vederla da quel punto di vista!
detto questo speriamo che durante la stabilita' eventuale futura faccia temporali su Nizza Monferrato cosi magari appianera' il tuo grido d'allarme sulla siccita
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Mi limito a rispondere a ciò che può giovare agli altri perchè le provocazioni che lanci (a cominciare dalle lamentele per la pioggia a inizio maggio) sono abbastanza inutili. Da cosa scrivi sembra che ormai abbia piovuto a sufficienza ovunque e che soprattutto sia normale che ora arrivino 50 gradi
I dati ci dicono che:
- su buona parte del basso Piemonte fra Asti e Alessandria non ha certamente piovuto a sufficienza per stabilire che la siccità sia finita
- non è assolutamente normale che ora debba per forza fare un caldo della miseria, vista la media massime in pianura a giugno di 29 gradi e qualcosa. Punto numero due, in media a Montechiaro il primo giorno con massima di 30°C è il 12 giugno, quindi di cosa stiamo parlando? devo ringraziare perchè non li ha fatti prima? o forse ha semplicemente fatto un mese normale termicamente?
Ahimè quando si parla di clima bisogna conoscere i dati, sennò è tutto un gusto personale.
Guarda io ti posso stimare perche' in fondo in fondo sarai anche un bravo ragazzo ma ti leggi quando scrivi certi post? come questo per esempio? te l'ho evidenziato in rosso in modo tale che tu possa rileggerlo con maggiore attenzione!
Trovami uno che sia un post in cui il sottoscritto si augura che faccia 50 gradi (anche solo per modo di dire) e che ci si augura che faccia bello per X mesi!
Ho scritto piu' e piu' volte che gli eccessi sia da un lato che dall'altro non vanno bene, mi auguro un periodo piu' stabile ma che non sia di X mesi senno' torniamo al punto di partenza, vai e rileggiti un po i miei post e vedrai con i tuoi stessi occhi che non mi sono mai augurato ne i 50 gradi e ne tantomeno un alta pressione che duri da qui all'infinito, vedo che sei tanto bravo a mettere in bocca altrui parole mai dette!
Tanti saluti e buona giornata
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri