Ti ringrazio. Purtroppo da questo punto di vista la matematica è di una freddezza tremenda.
Anche io posso essere felice che non abbia fatto caldo in maniera eccessiva come nel 2022, ma ciò non toglie che siamo comunque sopra media e giugno 2023 chiuderà come mese più caldo del normale, anche se ci sta piacendo.
Poi boh, io sono più preoccupato di cosa sta facendo in montagna che giù, potessi avere 40 gradi ma con un zero a 3000 in montagna lo prenderei subito, perché in quota sta facendo un altro disastro…
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
I dati sono oggettivi se li si interpreta oggettivamente.
Chiaro che siamo sopramedia, ma vogliamo contestualizzare? Allora facciamolo per bene, non paragonando a caso la temperatura di un giorno con la media mensile, perché è assolutamente lapalissiano che un giorno assolato di fine giugno è ovviamente sopramedia rispetto alla media del mese, ci mancherebbe, sarebbe del tutto eccezionale il contrario.
Quindi inanzi tutto sarebbe meglio riferirsi a una media più ristretta, non dico giornaliera, ma per lo meno decadale.
E poi soprattutto, quando si fa un'analisi statistica seria bisogna parlare anche di varianza, e mi pare che su questo si sia ben taciuto
Ma anche no, visto che al momento posso decidere di vivere tra i 200 o i 1.000 metri.
Il disastro l'ha fatto soprattutto lo scorso Autunno, parzialmente mascherato da quanto avvenuto nella tarda primavera.
Se la tua preoccupazione sono i ghiacciai, fattene una ragione; anche se si invertisse il trend, difficilmente nella tua vita potrai vederli rinascere
E se veramente il GW è causa dell'uomo, l'unica soluzione è l'estinzione di massa, che prima o dopo avverrà, chissà per quali cause.....
Io non avendo buone medie ho preso la statistica delle temperature massime mensili degli ultimi anni per la mia zona, e oltre a dimostrare freddamente che (al momento) siamo addirittura sottomedia per quanto riguarda questo parametro, ho dato intervalli di probabilità e tempi di ritorno, cosa che mi pare di non aver visto pubblicare da chi si vanta della propria oggettività.
Poi visto che comprensibilmente della mia analisi in quanto locale e raffazzonata non v'è ne può fregare di meno ho pubblicato, e torno a pubblicare, l'analisi arpa. Il fatto che questo periodo non sia eccezionale nemmeno rispetto alla 71-90 per me è talmente banale da essere comprensibile a chiunque voglia capire i fatti, ma mi pare che l'obbiettivo sia invece solo dimostrare la propria convinzione.
tmed_day_7977_19712000 (2).png
Finalmente qualcuno che lo dice
Il disastro l'ha fatto quest'autunno ( e quest'inverno tranne qualche eccezione nelle Alpi cuneesi e basso Torinesi)
Non qualche giorno con ZT a 4000m a Giugno
Anche perché quelli ormai si è capito che saranno sempre più frequenti
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Su questo primo punto credo che tu mi abbia frainteso, guarda che so benissimo che un innalzamento di 2-3 gradi è qualcosa di assurdo eh, non ho mai detto il contrario. Era solo per ricordare che proprio per questo motivo le medie 61-90 non c'entrano nulla con li clima di adesso, ma il cambiamento è sicuramente spaventoso, d'accordo al 100%.
Grazie mille per i dati precisi. Considerando che giugno è il mese in cui l'estate esplode, ci sono spesso molte differenza tra inizio e fine mese, le temperature medie in questo periodo sono sicuramente più sbilanciate verso la media di luglio rispetto a quella dell'intero mese di giugno. Io ho detto 31-32 a fine giugno riferendomi ai luoghi con i picchi più alti.
Comunque hai ragione, mi sono tenuto un pochino alto vero, ma prendendo i dati della Valle Belbo che mi citi tu in sto periodo si starà molto vicini ai 31° medi sull'ultima trentennale. Per dire che non è che abbia detto chissà quale castroneria dicendo quelle cifre...
Sapevo che il paragone con le minime sarebbe stato criticato ahah, avevo detto una cifra tanto per fare un parallelismo. Comunque interessante il dato che mi citi sulla maggiore deviazione standard delle minime invernali rispetto a quella delle massime estive.
Io non sto negando il fatto che sia un'ondata di caldo, ma sto solo dicendo che PER ORA (preciso) non è niente di così atroce o assurdo. Ad Asti 8 massime over 34 in media? Benissimo, allora vedi che fare qualche massima a 34-35 FA parte del vostro clima (36 li avevo citati solo perché li avevi detti tu, ma oggi ad Asti non li ha fatti), il punto è la frequenza con cui accade. Se sarà stata un'estate terribile o meno lo giudicheremo alla fine, contando quante sono state queste massime.
Io a volte ti critico per il fatto che mi dai l'impressione di essere troppo pessimista (e non la dai solo a me) e di fasciarti la testa prima che le cose si verifichino. Poi tanto già lo so che se tra 2 mesi saremo qui a scioglierci arriverai dicendo "eh ve l'avevo detto", ma la verità è che non lo potevi sapere ed è stato un caso. Un caso che spesso è dalla tua parte per il fatto che in questo periodo meteo il pessimismo viene sicuramente premiato
Comunque non metto assolutamente in dubbio la tua professionalità, il vostro sito è molto ben fatto, complimenti per il lavoro.
In ogni caso, a Torino non dovremmo essere molto lontani dalla 91-20, questo giugno è stato complessivamente buono, anche lato pluvio. Io volevo solo ricordare questo, che non fa sempre tutto schifo. Per luglio e agosto si vedrà.
Purtroppo ho notato che molti non hanno idea del valore di un grado medio in termini climatici
- dal 1880 il clima ha preso 1,2 globali ed è cambiato tutto
- le nostre serie storiche hanno preso 2 gradi in un secolo e lo stravolgimento è davanti a noi
- differenze costanti di 3 gradi nelle massime (da 29 a 31/32) fanno la differenza tra un'estate normocalda e una 2003. Oltretutto scrivere 31/32 ha poco senso perché una forbice di un grado fa la stessa differenza che c'è tra gli anni Ottanta e oggi
Un grado è tanto. Due tantissimo, tre un'enormità. Come quando passi da una temperatura corporea di 37 a una di 40. Sono solo tre gradi ma coi primi stai bene, coi secondi sei più morto che vivo![]()
Il trend delle temperature massime negli ultimi 64 anni è stato significativamente positivo con un aumento di 2.4°C, più
accentuato nel periodo dal 1991 al 2021 (0,51 °C/10 anni) rispetto all’intero periodo 1958 - 2020 (0,37 °C/10 anni);
un po’ più contenuto il trend delle temperature minime che è stato di 1.6°C.
fonte arpa Piemonte.
Intanto mi devo correggere, oggi raggiunta una max di 34.3°C, quindi non più nella categoria di eventi a tempo di ritorno biennale, ma quadriennale rispetto a questo periodo.
Ma di chi stai parlando scusa? Cioè io non ho mai sminuito l'importanza del cambiamento climatico e quanto queste temperature siano un enormità. Ma cosa volete da me?
Comunque dagli anni 80 le temperature sono ahimé, aumentate di più di un grado nel nostro angolo d'italia...
Rispetto alle massime estive di Torino negli anni 70-80 c'è molto più di un grado di differenza...non capisco perché dover denigrare gli altri tanto per
(31-32 era una stima spannometrica, grazie ai dati di Luca si è capito che i valori a cui facevo riferimento sono presumibilmente sui 31°)
Ultima modifica di fed; 26/06/2023 alle 20:30
Segnalibri