Qui invece spero che debba ancora iniziare visto il flop epocale finora. Caduto 1mm. Sfiorato da tutti i temporali, e son ben 4. Speriamo per la sera va
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
26.7° sereno, accumulo odierno in 3 distinti episodi 6.7 mm, ultimo con il temporale delle 12.30 5.2 mm, accumulo mese a circa 100 mm.
Minima.19.1° durante il temporale
Alcuni scatti
IMG_20230725_122640~2.jpg
IMG_20230725_122839.jpg
IMG_20230725_122903~2.jpg
che però ha detto la cosa giusta: come quantità le pedemontane possono anche averne di più, come probabilità di grandinate estreme in dimensioni le pianure, OVVIAMENTE, sono sopra.
sarò anche fuori regione, ho però praticamente vissuto 5 anni a Montereale Valcellina
e mentre lì faceva raffiche forti e grandine piccola ma in quantità disumane, sotto Pordenone c'era la grandine grossa.
non è un caso che anche a sto giro sia andata così.
poi ci sono e ci saranno sempre le eccezioni.
Si vis pacem, para bellum.
Estremi di oggi 18.8°/28.2°
Dopo il nubifragio di stamane (caduti a seconda della zona dai 20 ai 50mm in meno di mezzora praticamente) c'è stato un secondo rovescio con forti tuoni verso mezzogiorno.
Graduali schiarite nel resto del pomeriggio.
Superati i 100mm di pioggia in questo mese anche in bassa ormai.
Quanto a stasera i radar non vedono passaggi di rilievo se non in carnia. A meno che per le 23/24 di stasera non arrivi quello che sta in trentino attualmente stile quello arrivato ieri notte
piccole e che stanno nascendo a macchia di leopardo, alta pianura e Prealpi pressione in salita. Eccolo il cambio d'aria....
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
basta grandine spero e casini col vento anche se sento che si è un po alzato .. quello che rimane della copertura tettoia si sta tenendo con le cinghie ..
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
A Pordenone un pò di pioggia (temporale passato di striscio a NW) nella seconda parte della mattinata, poi rapido miglioramento con cielo sereno.
Poi nuovamente variabile; qui dopo il temporale delle 7 ha fatto poco ed anche stasera quasi nulla (meglio così).
Accumulo finale di 41 mm a Gemona Osmer.
Non perder tempo con chi non perde occasione per cercare di giustificare la sua ossessione patologica verso il caldo ed il secco (ha anche avuto il coraggio di lodare l'estate 2022, non mi sto riferendo a jack9).
Grazie delle precisazioni!
Diversi episodi che hai citato, 2007 a parte, non li conoscevo proprio: è veramente curioso (e stupefacente) come la situazione cambi drasticamente in così pochi km, ad esempio io non ho mai visto grandine molto grossa ad Artegna ma a volte molto abbondante (una sera nel 1994, ma non ricordo quando, e nel settembre 2011 ad esempio).
Riguardo il 2007, qua fece tanta acqua e grandine ma senza raggiungere grandi dimensioni; poi ricordo che arrivò un gran fresco per alcuni giorni (e poi molto caldo), come in questi giorni non faceva un gran caldo ma quella volta fummo presi in pieno (disposizione delle correnti in quota differente? Ieri sera i temporali si muovevano da ovest ad est senza salire verso di noi).
Tra l'altro la situazione a grandi linee mi ricorda proprio il 2007: parecchia instabilità da maggio in poi e caldissimo al centro sud, poi a luglio sappiamo cosa arrivò.
è vero che le stagioni non si ripetono mai uguali, ma ci vedo diverse analogie con questa; un altro esempio sono le estati del 2000 e del 2011, anch'esse hanno diverse somiglianze.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
e per chiudere in bellezza la serata, appena sentita bella scissa di terremoto, tremato tutto, penso epicentro molto vicino, direi sui 3 Richter
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Segnalibri