Pagina 41 di 52 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 517
    Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2023

Qui invece spero che debba ancora iniziare visto il flop epocale finora. Caduto 1mm. Sfiorato da tutti i temporali, e son ben 4. Speriamo per la sera va

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

26.7° sereno, accumulo odierno in 3 distinti episodi 6.7 mm, ultimo con il temporale delle 12.30 5.2 mm, accumulo mese a circa 100 mm.

Minima.19.1° durante il temporale

Alcuni scatti

IMG_20230725_122640~2.jpg

IMG_20230725_122839.jpg

IMG_20230725_122903~2.jpg

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    20 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Se si parla di grandinate (tutti i tipi) : alte pianure e pedemontane sicuramente ne subiscono di più
    Se si parla di grandinate di grossa taglia , medio e bassa pianura sono più colpite :basta pensare da dove arrivano le supercelle
    Anche secondo me.

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma pretenderesti dp bassi con tutta l'acqua e ghiaccio che sono precipitati?...ormai qua, per fortuna, è finita!
    ce lo raccontiamo domani mattina, vedremo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Secondo me state facendo un po di caos.
    Sarebbe sicuramente meglio gli avere dati: ma proviamo a parlare con l esperienza (che uno di fuori regione difficilmente può avere)
    Se si parla di grandinate (tutti i tipi) : alte pianure e pedemontane sicuramente ne subiscono di più
    Se si parla di grandinate di grossa taglia medio e bassa pianura sono più colpite :basta pensare da dove arrivano le supercelle e come si comportano (sterza o a dx)

Detto questo.... E ci si lamentava dell estate 2022 secca...
    Mille volte meglio di sta devastazione.
    Hp sempre vita.
    che però ha detto la cosa giusta: come quantità le pedemontane possono anche averne di più, come probabilità di grandinate estreme in dimensioni le pianure, OVVIAMENTE, sono sopra.

sarò anche fuori regione, ho però praticamente vissuto 5 anni a Montereale Valcellina
    e mentre lì faceva raffiche forti e grandine piccola ma in quantità disumane, sotto Pordenone c'era la grandine grossa.
    non è un caso che anche a sto giro sia andata così.
    poi ci sono e ci saranno sempre le eccezioni.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Estremi di oggi 18.8°/28.2°
    Dopo il nubifragio di stamane (caduti a seconda della zona dai 20 ai 50mm in meno di mezzora praticamente) c'è stato un secondo rovescio con forti tuoni verso mezzogiorno.
    Graduali schiarite nel resto del pomeriggio.
    Superati i 100mm di pioggia in questo mese anche in bassa ormai.
    Quanto a stasera i radar non vedono passaggi di rilievo se non in carnia. A meno che per le 23/24 di stasera non arrivi quello che sta in trentino attualmente stile quello arrivato ieri notte

Vento fresco L'avatar di dino77
    Menzionato
    5 Post(s)

piccole e che stanno nascendo a macchia di leopardo, alta pianura e Prealpi pressione in salita. Eccolo il cambio d'aria....

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

basta grandine spero e casini col vento anche se sento che si è un po alzato .. quello che rimane della copertura tettoia si sta tenendo con le cinghie ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

A Pordenone un pò di pioggia (temporale passato di striscio a NW) nella seconda parte della mattinata, poi rapido miglioramento con cielo sereno.
    Poi nuovamente variabile; qui dopo il temporale delle 7 ha fatto poco ed anche stasera quasi nulla (meglio così).
    Accumulo finale di 41 mm a Gemona Osmer.

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ovvio, ma in maniera molto più rara su media e bassa rispetto a pedemontana e alta pianura ..ma in primis bisognerebbe far capire, ripeto, a tale supponenza di Jack, che la divisione fra bassa/media/alta pianura non è in base all'altitudine.....perché usare tanta saccenza e manco sapere l'a/b/c è abbastanza irritante
    Non perder tempo con chi non perde occasione per cercare di giustificare la sua ossessione patologica verso il caldo ed il secco (ha anche avuto il coraggio di lodare l'estate 2022, non mi sto riferendo a jack9).

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Anche qua alle 7 solo tanto vento e pioggia

Il discorso dei temporali violenti è relativo a molti fattori, ma ti garantisco che qua a Tarcento in tanti anni ne ho viste di ogni tipo. A parte il luglio 2007, che mi fece più di 25 mila euro di danni una grandinata simile a quella di ieri sera a sud di Udine, eventi di downburst nella storia ce n'è stati una marea. Il viale dove abito io (Stazione di Tarcento) lungo 1 km, era un tempo bordato da splendidi alberi di ciliegio. Negli anni '70 abbattuti tutti in una notte da un temporale (tipo 200 piante). A casa dei miei parenti, posizione sotto la riviera di Coia quindi in teoria anche protetto, scoperchiato il garage più volte (l'ultima nel 2018).
    Anche a Gemona, che è la porta dell' Alto Friuli, mi pare nell'88 oppure '89 devastante grandinata con roba tipo arance dal cielo...
    Grazie delle precisazioni!
    Diversi episodi che hai citato, 2007 a parte, non li conoscevo proprio: è veramente curioso (e stupefacente) come la situazione cambi drasticamente in così pochi km, ad esempio io non ho mai visto grandine molto grossa ad Artegna ma a volte molto abbondante (una sera nel 1994, ma non ricordo quando, e nel settembre 2011 ad esempio).
    Riguardo il 2007, qua fece tanta acqua e grandine ma senza raggiungere grandi dimensioni; poi ricordo che arrivò un gran fresco per alcuni giorni (e poi molto caldo), come in questi giorni non faceva un gran caldo ma quella volta fummo presi in pieno (disposizione delle correnti in quota differente? Ieri sera i temporali si muovevano da ovest ad est senza salire verso di noi).
    Tra l'altro la situazione a grandi linee mi ricorda proprio il 2007: parecchia instabilità da maggio in poi e caldissimo al centro sud, poi a luglio sappiamo cosa arrivò.
    è vero che le stagioni non si ripetono mai uguali, ma ci vedo diverse analogie con questa; un altro esempio sono le estati del 2000 e del 2011, anch'esse hanno diverse somiglianze.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Vento fresco L'avatar di dino77
    Menzionato
    5 Post(s)

e per chiudere in bellezza la serata, appena sentita bella scissa di terremoto, tremato tutto, penso epicentro molto vicino, direi sui 3 Richter

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •