Se non vado errato la luna nuova scorsa e' maturata gia nella fase calante del caldo (era lunedi se non sbaglio) quando su alto piemonte iniziava gia ad instabilizzarsi un pochino il tempo
comunque GFS continua a vedere possibili temporali tra il 12/16 mentre ECMWF niente di che, ho la vaga sensazione che anche il restante mese di agosto e primi di settembre possano mantenere le caratteristiche che abbiamo vissuto in questo mese, magari non caldo eclatante ma stabile con poche occasioni di temporali
personalmente parlando un po di acqua non la disdegnerei affatto
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Giro in bici tra Domo e Verbania. Polvere, alberi gialli e prati rinsecchiti un po' dappertutto. A Vb forse un po' meglio ma la situazione è imbarazzante
Giornate fotocopia.
Secco e caldo per altri dieci giorni minimo, forse qualche temporale qua e là nelle valli.
Mese inchiodato a 0,0 mm.
Ondata di caldo in arrivo bella tosta, per essere a metà agosto.
Sono ormai lontani i tempi in cui a metà mese c'era il cambio stagione, coi temporali diffusi, il calo termico da declino stagionale, le piogge pro-funghi.
Un'altra era climatica.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Sta uscendo un Ecmwf pesantissimo per la seconda parte della prossima settimana.
Rischiamo la peggior ondata di calore di tutta l'estate, è tutto dire.
ECM1-192.gif
ECM1-216.gif
ECM0-192tt.gif
ECM0-216tt.gif
Ovviamente peggior configurazione possibile per noi.
Contributo africano al 100%, aria umida e stabile, non può nemmeno far temporali nelle zone interne delle Alpi.
Speriamo in qualche cambiamento, c'è da dire che manca ancora una settimana.
Lou soulei nais per tuchi
Agosto non è il mese più caldo dell'anno? Invece si. Basta vedere le prospettive
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
GFS contro tutti con TS a ripetizione da domani al 16 agosto![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri