Ieri sera solamente 13 mm
Preso solo parzialmente dal mastodontico temporale che ha interessato la zona a nord di Torino
Comunque soddisfatto in quanto Agosto si porta a 90 mm e i campi hanno fatto un pò di riserva per la lunga ondata di calore che ci attende
Temporalini e rovesci sparsi dalle 17 a mezzanotte circa.
Accumulato nulla però, preso solo di striscio.
Dal terrazzo, ieri sera, impressionante guardare i fulmini verso Torino
Comunque 19.3 di minima.
Son curioso di vedere dal weekend che valori si faranno anche qui
Anche nella notte nulla, come ieri e martedì e mercoledì.
È andata di lusso, non so perché, domenica sera, quando in fondo non era previsto granché.
Oggi ultima, piccola possibilità per un temporale, poi ci sarà solo da soffrire il caldo per una settimana.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Qui stanotte verso le 2 temporale molto coreografico ma che ha scaricato faticosamente ben 5mm![]()
Tra ieri pomeriggio e stanotte 56 mm a Larecchio
Davvero notevole!!
Qui ho scoper ora che ha fatto 1.2mm all’1.30 wow
Ieri tornati over 30 gradi purtroppo…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Qui in 4 giorni sono caduti poco più di 30 mm, tutti con calma e senza fare nessun tipo di danno. Per quanto riguarda queste lande a livello di stress idrico e agricoltura abbiamo salvato anche Agosto. Devo dire che raramente a questo punto della stagione si vedevano così poco gli effetti sulla vegetazione delle vene di ghiaia che attraversano la piana, se non fosse stato per quei 4 stramaledettissimi giorni di foehn a inizio mese sarebbe stata un'estate perfetta da questo punto di vista. ( ripeto che parlo per le mie zone prima che qualcuno la prenda come offesa personale).
Unico lato negativo di questi giorni ovviamente l'afa, ma ancora sopportabile
Ieri sera ad Orbassano è passata la scodata del violento sistema temporalesco che ha insistito per ore sul Canavese.
Rovescio a due riprese con vento, intenso e chicchi di grandine. Stimo più di 10 mm
Attività elettrica stile fine anni 90/2000
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
A serate più movimentate grazie ai temporali si susseguono caldi e monotoni pomeriggi. Qui a Saluzzo abbiamo visto tanti fulmini spettacolari ma non abbiamo raccolto pioggia, che invece è caduta in modo abbondante e localizzato nelle circostanti valli.
Mi sorge una fantasia ora che boccheggio dal caldo in casa, ancora prima di entrare nel clou di questa ondata di calore: dati alla mano, a che quota bisognerà verosimilmente abitare nel prossimo futuro per vivere un'estate tranquilla, come potevano essere quelle di metà secolo scorso in piano? Oppure, a che quota già adesso si rischia di dover installare un condizionatore?
Sono semplici curiositò per passare il tempo, ma da persona di 23 anni sono anche inquietanti domande sul futuro climatico della nostra regione...a patto che sarà anocra abitabile a lungo (anche i golfo persico lo è, ma un conto è la sopravvivenza, un altro una vita goduta).
Lo so che i discorsi che potrebbero partire sono infiniti, scusate l'OT...ma viviamo in un territorio alla base di montagne pressochè spopolate, dove una qualsiasi casetta si trova a poco e dove secondo me torneremo a rifugiarci tra non troppo
Segnalibri