Altra bordata di minime tropicali in Piemonte
Saluzzo - San Lorenzo (535m.) +26,9°
Torino Via della Consolata (244m.) +26,4°
Pinerolo (340m.) +25,9°
Loazzolo (600m.) +25,9°
Mango (425m.) +25,9°
Roccaverano (640m.) +25,8°
Rodello (415m.) +25,7°
Treiso (376m.) +25,6°
Cuneo Camera di Commercio (550m.) +25,4°
Pino Torinese (608m.) +25,2°
Montaldo Scarampi (298m.) +25,2°
Torino Reiss Romoli (241m.) +25,1°
Nebbiuno (865m.) +25,0°
Lou soulei nais per tuchi
Oggi ancora peggio...
Temperature alle 10 del mattino
21 agosto +26,1° (max +31,4°)
22 agosto +26,8° (max +31,9°)
23 agosto +27,6° (max +34,1°)
24 agosto +28,4°...
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Va bene che è ancora presto ma l'attività cumuliforme è completamente assente su TUTTO il Vco, c'erano più nuvole ieri praticamente.
Idem qua, attendiamo fiduciosi
Saluzzo in collina stacca giornate +26/+35...a 550 metri di quota...meglio la piana a sto punto, si soffre di giorno ma almeno la notte va intorno ai 20 o pure meno
Tieni conto che le minime in pianura si raggiungono solo in tarda notte, avere 22 gradi di minima (in questi giorni meno di 20 non li hai in zone urbane seppure piccole) significa comunque averne 26 a mezzanotte, per dire. E l'umidità è sicuramente più elevata a ogni ora del giorno rispetto alla collina, così come presumibilmente la ventilazione sarà minore...
Mentre con una minima di 26 in collina penso che già a mezzanotte ci si aggiri verso quella temperatura, di solito sui versanti collinari la temperatura scende dopo il tramonto e poi a un certo punto il calo quasi si ferma.
Insomma, non farei certo cambio
PS: Di certo il clima di Saluzzo paese è conforme a quello del resto della pianura e non a quello della collina rilevata dalla stazione citata...
Oggi in teoria potrebbe essere anche piu' caldo di ieri (anche se di poco) ma credo che gli avamposti dei primi temporali un pochino piu' organizzati in montagna infastidiranno la spinta del sole qualche ora prima rispetto a ieri per cui le massime alla fine potrebbero risultato meno alte di ieri, in compenso cresce la possibilita' che i cieli notturni siano sporcati da cb in dissolvimento!
Le minime della prossima notte potrebbero essere piu' alte
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
In teoria si in pratica ni
L'altra sera sono partito dalla casa in montagna alle 23 c'erano ancora 26°c qua in pianura eravamo a +24,5 con una discreta brezzolina, giuro, si stava meglio al piano che su dove ho la casa io ad 827 mt, cio' che ti ammazza qua al piano sono le massime ma da una certa ora in poi le temperature scendono abbastanza velocemente, poi ovvio se vivi in centro citta' il cemento ci mette il carico da 90 cosa che su in montagna in mezzo alla vegetazione non hai e non mi sembra cosa di poco conto
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
In ste ondate il patimento si misura guardando le medie integrali secodo me, al di là di massime e minime.
Segnalibri