Si ma ci sono anche altre variabile che entrano in gioco, se il Piemonte più occidentale rimane in ombra vi sono sempre buone possibilità più ad ovest, poi se guardi l'aggiornamento gfs, son previste buone precipitazioni, purtroppo in un contesto di termiche non eccellenti.., io ho buone speranze, almeno sopra il 1500 metri una 40 di cm arriva, più in basso poca roba, ma in zone come la Valle Vigezzo se non abbiamo correnti di scirocco la neve scende anche a fondo valle.
Più aumentano le precipitazioni e più le termiche vanno a farsi benedire...
![]()
Ultima modifica di Lake; 29/11/2023 alle 08:51
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Le Alpi di confine potrebbero fare pieno... certamente le previsioni stagionali avessero ragione non mi stupirei di valanghe distruttive come nel 1999 oltralpe... cmq si può vedere dalle EFIS ECM, perfettamente sovrapponibili alle CFS, come le anomalie pluvilometriche positive trovino un muro invalicabile nelle Alpi
EFFIS - Long-term fire weather forecast
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Si prospetta una serie di micro trenini atlantici buoni solo per le Alpi ma meglio di niente
Progetto fantasioso…
Scaldata imponente confermata domani con neve a quote stellari:
Poi nella notte tra venerdì e sabato dovrebbe ricalare la quota neve con un sabato nevoso su le dolomiti (almeno fino a pranzo), zone sui 1500 slm potrebbero ricevere nuovi 15-20 cm dopo la pioggia.
Se così fosse, con il freddo in entrata da sabato pomeriggio e la neve al suolo, zone sopra i 1200/1500 slm potrebbero diventare delle belle ghiacciaie
Per i dettagli (minimo e correnti) aspettiamo domani
Non sarebbe nemmeno male. D'altronde ci dobbiamo accontentare...
Progetto fantasioso…
Ultima modifica di Lake; 30/11/2023 alle 11:34
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri