Si torna in negativo -0,2°C
sul pendio dei Caban neve completamente sparita e si partiva dai 10,5cm ancora intatti delle 9 quando si è rasserenato.
A nord neve rimasta pressochè uguale con alberi ancora bianchi. Vivo davvero con l'inverno di fronte
webcamora.jpg
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Negli ultimi 30 anni le stagioni sciistiche cuneesi completamente perse o clamorosamente in negativo, si contano sulle punte di una mano. L'ultima è stata 06/07. (escluso il 20/21 causa Covid)
Nonostante la nevositÃ*, come sapete bene, sopratutto negli ultimi anni, sia stata raramente abbondante.
Immagino che nel resto della regione la statistica sia simile.
Ciò vuol dire che nonostante il cambiamente climatico sia evidente, la tecnologia e gli investimenti sulla neve artificiale, stanno permettendo ad intere vallate di vivere di turismo invernale.
Ad oggi la tecnologia a disposizione permette di ottimizzare brevi finestre di freddo e produrre la neve artificiale necessaria a far girare le giostre.
Ovviamente sono io il primo ad essere d'accordo che si deve sempre più pensare ad un'economia montana slegata dalla neve. I primi però a dover cambiare mentalitÃ* sono i turisti che ai primi caldi scappano in spiaggia e quando vanno sui monti, piuttosto di spendere 50€ in un rifugio, si portano 2kg di panini e bevande nello zaino.
Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.
J.Ruskin
E la stagione 2021/2022, l'inverno più caldo e meno nevoso di sempre? Non ci posso credere che abbia chiuso in positivo, daie non ci credo nemmeno della 2022/2023, che dopo la nevicata di dicembre ha visto caldo e pioggia fino in quota, e pochissime precipitazioni nei mesi dopo...
Lou soulei nais per tuchi
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Concordo, questa è una piaga che assilla tutte le Alpi: gente che sale a creare solo numero, intasare le valli e non investe un euro sull'economia locale. Perchè mangiare ad Artesia costa 5 euro in più a testa rispetto alla città, non consapevole della spesa necessaria per fare arrivare la merce lassù. Per non parlare del solito ''eh sciare è uno sport da ricchi'', lamentando che uno skipass a 40-50 euro costa troppo... mentre spende tranquillamente la stessa cifra per andare in Liguria al mare per due lettini e un ombrellone con 100 persone al metro quadro...![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Ma non chiudono in positivo certamente con gli introiti dei biglietti, il sistema è drogato dai comuni, che si illudono che mantenere il sistema dia un futuro alle località. Secondo me in questo modo si prolunga solo l'agonia e si rinuncia ad alternative.
Riguardo ai panini invito solo chi ha scritto a farsi un giro nei rifugi in Valle Gesso in estate per capire che la situazione è molto diversa rispetto a decenni fa.
1.4 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Massima 4.2
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ultima modifica di roby4061; 05/12/2023 alle 20:20
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri