Inizia non benissimo la stagione preferita dei meteoappassionati, forse il mese preferito.
si parte con il mese, e con la nuova stagione...
come si suol dire: " bene ma non benissimo...."
termicamente abbiamo T da neve al piano, ma in realtà riesce a nevicare solo da 2500m in su
Cattura.JPG
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Giornata cruda ieri al piano, massime sotto i 5 gradi in zona e minima appena sopra lo zero
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
buongiorno, mattinata stranissima, cielo parzialmente nuvoloso, minima di -0,6°c tetti e prati belli bianchi, cade qualcosa di indecifrabile dal cielo e in direzione W/SW c'e' un bellissimo arcobaleno, degno dei mesi estivi![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Risveglio con pioviggine e poi bella pioggia da Aisone in su, 0° da termoauto.
Zero termico sui 2600/2700 delle Cozie e sui 2900/3000 nelle Marittime.
Da segnalare nevicata molto abbondante nel gruppo del Monviso (l'Agnello è sui 65cm di neve fresca, con ben 76cm al suolo), e questa è probabilmente una delle nevicate più abbondanti in zona negli ultimi anni![]()
Lou soulei nais per tuchi
Che sberla...
pcp24h.z2.2GFS.png
In compenso sparito il passaggio sabato
pcp24h.z2.3GFS.png
Lou soulei nais per tuchi
Accumuli importanti sulle testate vallive cuneesi grazie allo sfondamento da ovest, accumuli molto generosi per il periodo dovuti ovviamente anche alla massa d'aria molto mite per la stagione che trasporta molta più umidità rispetto ad una massa di aria fredda.
Spicca su tutti
Acceglio collet 88mm nelle ultime 24h
Valore molto alto per la Stazione che ha medie annue non altissime
essendo riparata dalle configurazioni classiche che portano abbondanti piogge in Piemonte ( ostro scirocco, levante) riceve ottimi accumuli con libeccio e ponente quando il resto della regione è in ombra pluvio
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
In treno per Milano partito con cielo parzialmente nuvoloso da metà tragitto un po di pioggia.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Ormai è da due-tre anni che le Cozie di confine,rapportato alle medie, vedono più pioggia di settori come Canavese e valli di Lanzo che ormai sono diventate lo zimbello della regione
Ah se penso solo a qualche anno fa, con le mega sciroccate, spero sia solo un ciclo e che le cose tornino al loro posto
Nessuna precipitazione qui come era prevedibile, cielo parzialmente nuvoloso.
Probabilmente in serata qualche goccia la farà.
Non benissimo per settimana prossima invece, dove a parte qualche cm (forse anche meno di ieri) tra lunedì e martedì, sembra riuscire a fare poco.
Intanto un paio di cm rimasti nelle parti più riparate.
Segnalibri