Pagina 84 di 117 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1161
    Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma no, questo non è vero. Oltre i 2600/2800 come dicevo ha sempre nevicato fin da ieri mattina presto (infatti l'Agnello ha 28cm freschi da ieri), mentre le quote inferiori sì hanno visto pioggia e poi neve (la Lombarda una decina di cm).

Se vogliamo trovare qualcosa di positivo in tutto questo, beh, possiamo dire che alle quote subglaciali (2600/2800/3000 appunto) sta finalmente cadendo la neve umida, pesante, autunnale, che ci è mancata in autunno. E va bene così, ormai lo sanno anche i muri che da noi la neve al di sotto dei 1500 metri è effimera e dura poche ore o pochi giorni al massimo, quindi amen, che ne metta a carriolate in alta quota e chissenefrega.
    dalla val varaita sopra i 2500 forse si....ma sul resto delle vallate assolutamente no...gesso e vermenagna assolutamente nulla fin dove c'è terra....se non forse 4 fiocchi a fine evento e cariolate di neve in quota non credo proprio ci siano e siano previste....anzi.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Forse a giorni riesco ad installare una Davis a Druogno Val Vigezzo, nel giardino della mia casa, purtroppo causa spazio esiguo e altri edifici presente non sarà idonea ad essere messa on line, il tempo che mi arriva dagli Usa la console e gli cambio la frequenza per adattarla alla Davis Europea e installo tutto.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Forse a giorni riesco ad installare una Davis a Druogno Val Vigezzo, nel giardino della mia casa, purtroppo causa spazio esiguo e altri edifici presente non sarà idonea ad essere messa on line, il tempo che mi arriva dagli Usa la console e gli cambio la frequenza per adattarla alla Davis Europea e installo tutto.
    Per registrare i dati e usarli per tuo uso personale puoi sempre metterla su weathercloud, io lo trovo molto comodo e ben fatto. Conscio del fatto che non siano accettabili non li pubblicherei mai qui, infatti metto sempre e solo dei dati della rete arpa, mai i miei. Però per giocare vanno bene.

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Per registrare i dati e usarli per tuo uso personale puoi sempre metterla su weathercloud, io lo trovo molto comodo e ben fatto. Conscio del fatto che non siano accettabili non li pubblicherei mai qui, infatti metto sempre e solo dei dati della rete arpa, mai i miei. Però per giocare vanno bene.
    Difficile comunque da farsi mancando una connessione di rete stabile...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ciao, se vuoi scrivimi in pvt così posso darti una mano a trovare la posizione migliore... così se ti va possiamo inserirti nella ns rete piemontese: Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Ciao, se vuoi scrivimi in pvt così posso darti una mano a trovare la posizione migliore... così se ti va possiamo inserirti nella ns rete piemontese: Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti
    Grazie ci penso, ti manderò le foto del giardino, ma ti assicuro che è un'impresa... :D :D :D :D ci sentiamo. in pvt.
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Intanto siamo ad una trentina di mm odierni su diverse zone delle alpi liguri/marittime ma come quasi sempre accade con QN ben oltre i 2.000 mt

le precipitazioni seppur non abbondanti non sono mancate in questi 2 mesi invernali cio' che e' mancato e che manchera' sempre di piu' sara' il freddo, con tutte le conseguenze del caso

Non ho risposto ieri perché volevo cercare questo grafico.
    Screenshot_20240118-134544~2.png

" Le stagioni che concorrono all’aumento sono principalmente quella invernale (con un incremento di 17 m
    all’anno) seguita da quella autunnale (15 m) ed estiva (13 m) in particolare, tra i mesi invernali, dicembre è quello che mostra un aumento maggiore (circa 40 m all’anno
    di aumento nei valori medi e 24 m nei massimi)." Arpa Piemonte.

40m l'anno!!! Ci rendiamo conto che dal 2000 sono circa 400m a livello invernale e circa 9000m* sulla media di dicembre. A livello di ripercussioni sulle precipitazioni nevose sono una follia.

* Edit. Ovviamente sono 900m mi è scappato uno zero di troppo
    Ultima modifica di Rainshadow; 19/01/2024 alle 09:53

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    dalla val varaita sopra i 2500 forse si....ma sul resto delle vallate assolutamente no...gesso e vermenagna assolutamente nulla fin dove c'è terra....se non forse 4 fiocchi a fine evento e cariolate di neve in quota non credo proprio ci siano e siano previste....anzi.
    Ancora...
    Ma non è vero!

Abisso.png

Guarda Rocca dell'Abisso, siamo proprio in Valle Vermenagna.
    Ieri temperature negative dalle due di notte (prima dell'arrivo delle precipitazioni) e un'unica puntatina a +0,1° alle cinque del mattino, e poi è sempre stata in negativo durante le precipitazioni: è stata sempre neve a quella quota.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma no, questo non è vero. Oltre i 2600/2800 come dicevo ha sempre nevicato fin da ieri mattina presto (infatti l'Agnello ha 28cm freschi da ieri), mentre le quote inferiori sì hanno visto pioggia e poi neve (la Lombarda una decina di cm).

Se vogliamo trovare qualcosa di positivo in tutto questo, beh, possiamo dire che alle quote subglaciali (2600/2800/3000 appunto) sta finalmente cadendo la neve umida, pesante, autunnale, che ci è mancata in autunno. E va bene così, ormai lo sanno anche i muri che da noi la neve al di sotto dei 1500 metri è effimera e dura poche ore o pochi giorni al massimo, quindi amen, che ne metta a carriolate in alta quota e chissenefrega.
    Prossimo peggioramento voglio da Emy le previsioni personalizzate ora per ora valle per valle

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Ancora...
    Ma non è vero!

Abisso.png

Guarda Rocca dell'Abisso, siamo proprio in Valle Vermenagna.
    Ieri temperature negative dalle due di notte (prima dell'arrivo delle precipitazioni) e un'unica puntatina a +0,1° alle cinque del mattino, e poi è sempre stata in negativo durante le precipitazioni: è stata sempre neve a quella quota.
    Io l ho visto sul campo e guarda le montagne...non ha accumulato nulla

Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •