-
Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024
Probabilmente la percezione che ognuno di noi ha su questa prima parte di gennaio è fortemente condizionata dal luogo in cui ci si trova. Però guardando a livello regionale siamo in surplus precipitativo del 25% e non abbiamo avuto scaldate fuori norma e il che considerando gli ultimi anni non è affatto poco.
Non ci sono state, salvo gli ultimi giorni, minime pienamente invernali. Ma guardando le carte nel modo più oggettivo possibile io credo che fino a lunedì prossimo a livello termico siamo ancora messi piuttosto bene e abbiamo la possibilità sul finire della settimana di avere minime fortemente negative che fin'ora hanno latitato. Quindi periodo termicamente interessante da monitorare.
Altrettanto oggettivamente bisogna ammettere che il prosieguo post 23/24 non sarà affatto "invernale" chiaro che la distanza temporale è notevole e l'intensità e durata della scaldata è lungi dall'essere definita, però ragazzi, senza andare a prendere le soluzioni estreme non c'è un singolo spago sottomedia in entrambi i maggiori modelli e il fatto mi pare significativo.
Purtroppo bisogna altrettanto oggettivamente constatare che la seconda parte del mese data la pressoché totale mancanza di precipitazione si mangerà il surplus precedentemente accumulato e presumibilmente chiuderemo gennaio in lieve deficit ( sempre parlando a livello regionale)
Grandi assenti le giornate di ghiaccio e la neve al piano, sia in questa prima parte che prevedibilmente nella seconda, ma a questo punto dovrebbe essere oramai chiaro a tutti che non sono più fenomeni da dare per scontati.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri