Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: 40 cm di grandine

leledebe
    Ospite

Predefinito 40 cm di grandine

Ho assistito ad uno spettacolo incredibile questa sera .....
    Tra Busto Arsizio e Gallarate , precisamente a Verghera di Samarate , la situazione era , a fine evento , quella che potete vedere da queste foto.
    Parlando con gli abitanti, la durata della grandinata e' stata di 45 minuti; ho visto coi miei occhi i Vigili del Fuoco svuotare con le pompe un garage con 25/30 cm di grandine al suo interno; macchine trainate da trattori o fuoristrada per ucire da veri e propri muri di grandine....
    L'evento e' stato chirurgico : a 300 metri dai posti che vedete non vi e' un solo chicco di grandine! A 1 km in linea d'aria , dove abito io, le strade erano gia' asciutte.....
    Non ho parole, giudicate voi.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: 40 cm di grandine

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

O_O
    Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

caz**
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

E dire che la stavo tenendo d'occhio quella cella... è venuta giù partendo proprio dalle mie parti, l'ho vista nascere..... e due chicchi li ha fatti anche qui, solo che erano piccoli e per poco tempo.

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    40 Post(s)

Urka!! Segnala subito l'evento ai ragazzi del TT!!!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

leledebe
    Ospite

Da notare che queste foto sono delle 22.30; l'evento risale a quasi 2 ore prima..... Non oso pensare agli attimi immediatamente susseguenti alla fine della grandinata ......
    Ho camminato su uno strato di grandine compattata alto ben piu' di 40 cm senza sprofondare minimamente....
    Il fatto strano e' che le piante non si presentavano spogliate delle foglie, tranne in alcuni casi, e la dimensione dei chicchi era inferiore al centimetro.
    Bassissima la T sopra lo strato di grandine, sicuramente vicinissima ai 10 gradi se non inferiore.......
    Ho visto accumuli dell'ordine dei 5/10 cm di grandine anche su muretti di cinta o su cespugli di pino e su siepi... e ho anche incontrato una signora di 73 anni -a piedi, in mezzo alla strada , coi MOON BOOT rosa-che mi ha giurato di non aver mai visto nulla di simile.....
    Sono sicuro di aver vissuto un evento di portata storica!
    Notte a tutti, Lele.

leledebe
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da JK
    Urka!! Segnala subito l'evento ai ragazzi del TT!!!
    Ho anche altre foto che pero' ho fatto con una macchina non digitale, domani le sviluppo......

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Questi sono i tipici temporali che accadono quando entra aria moderatamente fredda rispetto a quella preesistente e l'energia in gioco non è elevatissima. Un ruolo importante lo ha giocato anche il lieve LLJ ( low level jet ) dai quadranti orientali prima del temporale che ha garantito un costante afflusso di aria umida all'inflow del temporale. La grandine è infatti come hai detto di piccole dimensioni, segno che le correnti ascendenti nel cumulonembo non erano fortissime, diretta conseguenza del fatto che l'energia in gioco non era elevata, spicca invece la durata dell'evento grandinigeno, un inflow ben strutturato e un getto abbastanza teso in alta quota sono in grado di fare sopravvivere per molto tempo la cella temporalesca che se grandinigena può portare a notevoli accumuli al suolo. Come sempre accade in questi casi comunque le "migliori" celle sono quelle iniziali ed abbastanza isolate, poi il tutto "degenera" in un MCS, l'intensitÃ* generale del sistema diminuisce ad eccezione della parte meridionale che riesce ad attingere maggiore energia e deve condividerne meno rispetto alla parte centro settentrionale del sistema.

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Questi sono i tipici temporali che accadono quando entra aria moderatamente fredda rispetto a quella preesistente e l'energia in gioco non è elevatissima. Un ruolo importante lo ha giocato anche il lieve LLJ ( low level jet ) dai quadranti orientali prima del temporale che ha garantito un costante afflusso di aria umida all'inflow del temporale. La grandine è infatti come hai detto di piccole dimensioni, segno che le correnti ascendenti nel cumulonembo non erano fortissime, diretta conseguenza del fatto che l'energia in gioco non era elevata, spicca invece la durata dell'evento grandinigeno, un inflow ben strutturato e un getto abbastanza teso in alta quota sono in grado di fare sopravvivere per molto tempo la cella temporalesca che se grandinigena può portare a notevoli accumuli al suolo. Come sempre accade in questi casi comunque le "migliori" celle sono quelle iniziali ed abbastanza isolate, poi il tutto "degenera" in un MCS, l'intensitÃ* generale del sistema diminuisce ad eccezione della parte meridionale che riesce ad attingere maggiore energia e deve condividerne meno rispetto alla parte centro settentrionale del sistema.
    Sono d'accordo con Pierpaolo ed aggiungo che il low level jet ha fatto affluire aria umida e calda dalla pianura orientale e dal mar Adriatico.
    Non è possibile che sia stato un temporale ad asse obliquo? Dato che dall'analisi nefologica di ieri sera si vedeva proprio un incudine ben strutturata che si allungava verso ovest. Bisognerebbe vedere anche le immagini radar.
    Una delle più grosse grandinate che ricordo in Lombardia! Lunedì sicuramente metterò un riquadro nel bollettino!

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •