Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
Sarò banale, però non riesco a capire bene le motivazioni di tale tua affermazione: non ci sono sufficienti indizi che il trend termico di fondo deriva dall'attività solare, è invece visibilmente correlato con l'aumento di CO2.
Poi, se la Co2 fosse causa e non conseguenza del riscaldamento, non dovremmo osservare una sua prevalente liberazione da parte degli oceani invece che assistere ad un prevalente assorbimento e pure di provenienza fossile?
Se aumenta la CO2 aumenta l'effetto serra, non c'e' alcun dubbio.

Nell'800 eravamo a 280-300ppm e ora siamo a oltre 380ppm. Quindi un certo effetto dobbiamo averlo di sicuro, diciamo che potremmo anche avere circa 0,2-0,3° in piu' rispetto all'800.

Ma mica sappiamo perche'. Sia l'uomo che il Sole producono CO2. Quanta l'uno e quanta l'altro ?

La pistola fumante ? Non c'e' e un gruppo di ricerca sui tempi di propagazione tra i due emisferi non ha trovato niente, anzi ha trovato che nonostante che il 75% delle emissioni umane siano nel NH la CO2 aumenta in modo praticamente omogeneo e non c'e' propagazione differita come invece avvenne per la C14 e altre cose delle bombe atomiche.

Allora dove finisce la nostra CO2 ? Quanta ne rimane in atmosfera ?

Avete studi recenti ?

Il sole invece produce CO2 su tutto il globo tramite oceani, terre e biosfera, di sicuro e enormemente di piu' dell'uomo, ma anche qui non sappiamo se la produzione sia salita oppure no.