Pagina 3 di 25 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 242
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Pure io lo conosco abbastanza bene (anche se ci si vede molto di rado) ma non ho mai avuto problemi. Forse dipende dalle idee che si fa di primo acchito dell'interlocutore (giuste o sbagliate che siano); probabilmente se non gli vai a fagiolo fin da subito allora sono dolori; certo, è molto diffidente nei confronti del mondo dei forum di meteorologia (e qualche ragione ce l'ha, non dico tanto per questo, ma per alcuni di livello davvero fognario che impestano il web); valutazione magari un pizzico superficiale poichè dubito abbia il tempo materiale per leggersi integralmente quello che c'è dentro. Insomma è fatto "così", ma io l'ho sempre apprezzato.
    Io non lo conosco di persona, ma prima della mia iscrizione nel forum era un mio idolo. Però, 4 o 5 anni fa sono rimasto deluso quando ad una domanda che gli avevamo posto come classe ad una conferenza, aveva detto che non era inerente con i temi trattati.
    Un paio di anni dopo, rivisto ad un incontro in montagna, ha risposto molto sgarbatamente ad un signore che ipotizzava, diversamente da lui, alcune cause del GW.
    Come dici te, rimane di una competenza incredibile, ma essendo innegabilmente un personaggio pubblico, dovrebbe a mio parere cercare di essere un pò meno crudo con chi lo sta ad ascoltare

elnino
    Ospite

Sapevo che i detrattori non avrebbero tardato a palesarsi.....
    Torno nella grotta a grottescarmi....
    Non voglio "detrarre" niente, il suo lavoro lo fa bene e non spara cazzate come tanti altri. Tu però l'hai descritto quasi come un possibile premio Nobel

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Non voglio "detrarre" niente, il suo lavoro lo fa bene e non spara cazzate come tanti altri. Tu però l'hai descritto quasi come un possibile premio Nobel
    Allora mettiamola così: secondo il mio grottesco parere, etc etc. Siccome ho digerito parecchia letteratura sul tema, a livello nazionale non ho trovato di meglio rispetto ai suoi lavori (anche se sovente riguardano ambiti locali o regionali e soprattutto il trattamento dei dati); certo se andiamo fuori dai confini dobbiamo fare un altro discorso. Il fatto che poi non abbia una laurea italiana non mi preoccupa più di tanto vista la robina che sfornano i nostri atenei.
    In ultima battuta: se hanno dato il nobel a Dario Fo a Mercalli potrebbero conferirne almeno due autotreni.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

elnino
    Ospite

Allora mettiamola così: secondo il mio grottesco parere, etc etc. Siccome ho digerito parecchia letteratura sul tema, a livello nazionale non ho trovato di meglio rispetto ai suoi lavori (anche se sovente riguardano ambiti locali o regionali e soprattutto il trattamento dei dati); certo se andiamo fuori dai confini dobbiamo fare un altro discorso. Il fatto che poi non abbia una laurea italiana non mi preoccupa più di tanto vista la robina che sfornano i nostri atenei.
    In ultima battuta: se hanno dato il nobel a Dario Fo a Mercalli potrebbero conferirne almeno due autotreni.
    Cosa intendi con letteratura sul tema a livello nazionale?

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Oh, ma sempre d'accordo con te devo andare?
    Mercalli lo conobbi anni e anni fa, e il giudizio di allora non è mutato nel tempo: persona assolutamente non capace di relazioni sociali cordiali, ma allo stesso tempo profondissimo conoscitore di quello che dice, molto sopra alla media dei laureati (che palle sta storia della laurea) che straparlano delle rondini e del clima alla televisione.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Il problema Giuàn sta proprio lì; è un pò orso ed un pò se la tira (però nei miei confronti è sempre stato gentilissimo, sarò fortunato). Ma a San Prospero, qualche anno fa, dopo il terzo bicchiere di lambrusco si tolse la pelliccia da Grizzly e cominciò a sparare boiate come uno qualsiasi.
    Non lo metto in dubbio, ma in media risulta simpatico come La Russa a un No Global.
    Allo stesso modo, ogni volta che l'ho sentito non ho avuto da contestargli manco una virgola (forse dissento con lui solo sul nucleare).
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Non lo metto in dubbio, ma in media risulta simpatico come La Russa a un No Global.
    Allo stesso modo, ogni volta che l'ho sentito non ho avuto da contestargli manco una virgola (forse dissento con lui solo sul nucleare).
    Gran conoscitore di microclimatologia e paleoclimatologia locale (ho tantissimi libri scritti, curati e redatti da lui), niente da dire, ma una volta ha detto che la temperatura aumenterà di 11 gradi entro il 2100.......che io sappia anche i più estremi AGWisti concordano che l'aumento sarà di circa 2-4 gradi, al più 6 nella visione più estrema
    In tal frangente è uscito un po' dalle righe a parer mio
    Se la T aumentasse di 11 gradi l'unica fetta di pianeta vivibile sarebbe sopra il circolo polare

Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    E i vari Brunetti, Nanni, Maugeri, Pavan, Toreti, solo per citarne alcuni sullo stesso tema? Hanno il torto di aver pubblicato su riviste internazionali peer-review?
    Ho letto ed ho copia di quasi tutti i lavori disponibili di Brunetti (molto bravo e mio corregionale, anzi coprovinciale), Prodi, Navarra (pure questo bravissimo) Nanni, Maugeri, Monti, Tomozieu, Cacciamani, Pavan (Valentina) etc. etc. e ribadisco la mia opinione. Pubblicare su riviste peer-review non è un torto poichè lo faccio pure io (severe storms) ma, rovesciando il concetto, non è che Mercalli sia un cioccapiatti perchè non scrive su riviste peer-review.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Il paragone regge che è una meraviglia....

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma Pinna, Cerutti, Monterin non vi dicono niente??
    André

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •