Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 242
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Luca Mercalli ora al TG1: veniamo da un semestre....

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    .
    Insomma, si potrebbe fare, ma i voti ? quelli si prendono in altro modo purtroppo.
    Allora la vedo dura e magari( ummmh) ci sveglieremo come al solito tardi.

salutimeteo
    I voti alle regioni li prende gente che non riesce nemmeno a diplomarsi qui al nord..altro che piantare alberi!
    Sarebbe cosi bello vedere le città con più verde e meno cemento...ed evitare di tagliare gli alberi anche nelle zone di campagna dove spesso, nella mentalità contadina, vengono visti come puro intralcio e oggetti di cui fare "pulizia", cioè tagliarli! Quante litigate con mio padre su questa visione...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    A me pare che taluni in questo topic, diano per scontato quanto determinate l'attività antropica in questo "GW" nella nostra "epoca"....
    NESSUN dato, NESSUN ricercatore o scienziato, NESSUN testo scientifico, NESSUNA ricerca ha ad oggi appurato e stabilito se e quanto sia effettiva e determinante l'attività umana nella "miliardaria" ciclicità climatica della Terra!
    Quindi evitiamo certi dogmi, perchè sia in un senso che nell'altro, possono mandare "fuoristrada"....molto tedioso è anche l'atteggiamento nemmeno troppo velatamente spocchioso nei confronti di chi nn sposa certi assiomi: fino a prove contrarie, l'antropizzazione ha a che fare con i sempre esistiti mutamenti climatici, quanto il sottoscritto con nozionistiche della lingua aramaica!!
    Certo che per immaginare che le attività umane abbiano effetto pari a 0 ci vuole molta fantasia.
    Che influenzi il GW per il 5-10-40-90% forse non si può sapere con precisione,ma negare ogni influenza è assurdo.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Non posso parlare a titolo altrui ma credo proprio che Mercalli intendesse semestre più caldo da inizio rilevazioni(non guardando la televisione non so cosa abbia detto di preciso).
    Ed è proprio questo che non va. Non è informazione corretta,e non c'è niente da dire. Bisogna specificare da quando è record. Da che anno è disponibile una temperatura globale attendibile?

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Elz ho tagliato solo per comodità di quoting, ho letto tutto e ho capito cosa vuoi dire.
    L'affermazione iniziale del 3d è però falsa, mi spiace ma non c'è nulla da dire in proposito. E comunque l'età romana è 2000 anni fa, non 5 milioni di anni fa...non è propriamente la stessa cosa!
    Se anche chi fa scienza spara frasi ad effetto siamo messi male, non è quella la strada perchè inevitabilmente scatena un sacco di polemiche perchè sono affermazioni false se non inserite nel contesto preciso (in questo caso bastava dire "da quando si fanno rilevazioni", non sempre!!!!)
    Tutti gli altri discorsi che fai sono sacrosanti, specie la variabilità interannuale e la frequenza delle botte di calore che colpiscono in zone diverse a distanze molto ravvicinate e fanno anche migliaia di morti, non noccioline...ma non prescindono dalla verità di quanto si dice.

Comunque anche io sono preoccupato per questi avvenimenti, non minimizzo nulla. Voglio però la verità sulle cose, o mi sento preso in giro!
    Spero sia chiaro il mio punto di vista.
    ciao

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ed è proprio questo che non va. Non è informazione corretta,e non c'è niente da dire. Bisogna specificare da quando è record. Da che anno è disponibile una temperatura globale attendibile?
    Non ho detto che sia corretto affermare che questo è l'anno più caldo da quando esiste la terra ma che bisognerebbe prima di tutto sapere di preciso cosa è stato detto.

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Certo che per immaginare che le attività umane abbiano effetto pari a 0 ci vuole molta fantasia.
    Che influenzi il GW per il 5-10-40-90% forse non si può sapere con precisione,ma negare ogni influenza è assurdo.
    Ma anche no....o il contrario ad asserire che ce l'abbiano!!
    D'altronde perchè bisognerebbe nn negarlo? nn esiste nulla di scientifico che ci porta con una certa sicurezza a dire che abbiano effetto, ovviamente sia chiaro questo nn ci autorizza assolutamente ad usare il nostro pianeta come pattumiera "marina o terrestre"!!
    Lo scopo dell'uomo ad oggi, a mio avviso, dovrebbe essere non certo quello di fornire le soluzioni conclusive alle molte questioni aperte sul tema (ad oggi nn esistono che congetture), ma di contribuire a prendere coscienza DAVVERO NN A CHIACCHIERE della straordinaria complessità del problema, della ricchezza e delicatezza dei fenomeni naturali che sul nostro pianeta cooperano a stabilire un clima adatto alla nostra vita, e del dovere che abbiamo di rispettare la "ns Casa Terra" aldilà di ogni cosa, nn per chissà quali reali o supposti cataclismi..!
    Ultima modifica di Snowhell; 15/08/2010 alle 01:25
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Menzionato
    162 Post(s)

D'altronde perchè bisognerebbe nn negarlo? nn esiste nulla di scientifico che ci porta con una certa sicurezza a dire che abbiano effetto, ovviamente sia chiaro questo nn ci autorizza assolutamente ad usare il nostro pianeta come pattumiera "marina o terrestre"!!
    Lo scopo dell'uomo ad oggi, a mio avviso, dovrebbe essere non certo quello di fornire le soluzioni conclusive alle molte questioni aperte sul tema (ad oggi nn esistono che congetture), ma di contribuire a prendere coscienza DAVVERO NN A CHIACCHIERE della straordinaria complessità del problema, della ricchezza e delicatezza dei fenomeni naturali che sul nostro pianeta cooperano a stabilire un clima adatto alla nostra vita, e del dovere che abbiamo di rispettare la "ns Casa Terra" aldilà di ogni cosa, nn per chissà quali reali o supposti cataclismi..!
    Quindi non vi è prova che l'emissione di CO2 e di gas serra delle attività umane abbiano qualche effetto climatico?

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Quindi non vi è prova che l'emissione di CO2 e di gas serra delle attività umane abbiano qualche effetto climatico?
    In realtà le prove sono tante, e le prime di vecchia data.
    L’aumento dell’effetto serra dovuta alla CO2 immessa in atmosfera è stata poi confermata recentemente da una serie di ricerche ed evidenze sperimentali. Misure satellitari dello spettro infrarosso eseguite negli ultimi 40 anni hanno evidenziato una minor quantità di energia in uscita verso lo spazio associata alla presenza di CO2, e misure eseguite al suolo hanno rilevato maggior input di energia nell’infrarosso dall’alto verso la superficie del pianeta.
    Qui una spiegazione con i link ai principali studi sull'argomento :

How do we know more CO2 is causing warming?
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Poi qualcuno può obiettare che qualla Co2 in più non è detto che sia di origine antropica, ma anche su questo non si brancola nel buio:
    biossido di carbonio
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

D'altronde perchè bisognerebbe nn negarlo? nn esiste nulla di scientifico che ci porta con una certa sicurezza a dire che abbiano effetto
    Ah no?
    Vedo che siamo già alla negazione della fisica di base.

Le attività umane producono, per fare un esempio a caso, CO2? Sì.
    La CO2 è un gas serra, ovvero che trattiene la radiazione alterando in modo positivo il bilancio radiativo? Sì.
    Ergo le attività umane un'influenza ce l'hanno eccome. E questa è scienza consolidata; è innegabile, altro che balle.

Che poi 'st'influenza sia 1 o 100 c'è chi è deputato a calcolarlo e non sono io.
    Ma anche fosse solo 1 il quotato è FALSO.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •