- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Infatti secondo me sarà impossibile vederla ad occhio nudo durante il perielio, specialmente a causa della forte luce solare che darà fastidio.
Anche con -8 sarà difficile con il sole li a due passi, anche se si riuscisse a coprire il sole con un qualcosa. Su Stellarium ho visto che Ison dopo il perielio comincerà ad aumentare la magnitudine in maniera abbastanza veloce.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Comunque, domani mattina, sempre che sia sereno, sarà una vera sfida vederla....
Al sorgere del sole si troverà a soli 8° dall'orizzonte, immersa nella luminosità diffusa dell'alba, praticamente impossibile con una mag. fra 3 e 4.
Il problema è anche che non ci saranno molti punti di riferimento a parte il sole, Mercurio e forse Saturno.
Visto che sarà (forse) il primo giorno sereno dopo un bel po', proverò comunque ad osservare, magari un'occhiatina a Mercurio che non lo guardo mai si può fare. Ci sarebbe anche Saturno, ma l'ho visto mesi fa in piena notte e col telescopio, perciò col binocolo non è che ci sia molto da vedere.
Domani faccio sapere com'è andata.
![]()
Mi domandavo anche, si dice di non usare strumenti ottici, ma questo vale in presenza del sole, o anche nel chiarore dell'alba prima che sorga il sole?
Grazie delle dritte, ma arrivare a -8 la vedo dura, è ancora a +3,03... certo sta accelerando di brutto non lo metto in dubbio, vedremo.![]()
Posizione attuale:
Avevo visto oggi pomeriggio, in effetti è fuori dalla riga arancione quindi sarà impossibile o quasi vederla ad occhio nudo. Io comunque spero di poterla immortalare con la macchina fotografica (anche se ovviamente non avendo una macchina adeguata le foto verranno di qualità scarsissima).
Segnalibri