Ciliegio 9 gg fa
...la ciliegia e tuttora presente in fase di maturazione![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Beh... ma a quale latitudine?...
fa fede il profilo?
Salve a tutti! Non credo che sia una questione geografica, a qualsiasi latitudine la ciliegia che matura a dicembre nell'italica penisola è una cosa terrificante. Passeggiando tra le mie piante stamattina ho potuto osservare i mandorli che stanno ricominciando a vegetare, i ciliegi, albicocchi, prugni, noci, peschi hanno ancora fogliame verde e talvolta germogli.. per terra prati verdi e fiori, farfalle, cavallette, api ed anche moltissimi sauri per nulla infreddoliti. I chirotteri sono ancora intenti a volare nei cieli notturni della Murgia Barese..ed io appunto, abito in una valle carsica della Murgia soggetta a repentine inversioni termiche notturne in regime di HP; la mia quota è 355masl![]()
20 dicembre 2013:
quercus
P1020041.jpg
al 26 novembre 2014
gli ingiallimenti delle foglie sono già più estesi rispetto alla fine di dicembre 2013.![]()
Foliage in atto qui questi giorni, tigli già spogli a metà
boschetto di carpini (o olmi?)proprio sulla spiaggia (zona costiera presso Fossacesia in prov. di Chieti,vicino casa mia)
L'abbinamento tra caducifoglie e mare in Italia è raro sui tratti di costa alta(di solito,salvo i tratti pianeggianti,si trova vegetazione mediterranea) sul medio adriatico abruzzese e marchigiano invece è abbastanza tipico (salvo le piante introdotte dall'uomo e qualche isola mediterranea come il promontorio del Conero).
-Foto2985.jpg
-Foto2986.jpg
Anche quassù, da un po' di anni, le foglie restano su sino a novembre inoltrato, e le bestioline zampettano, e mi fa molta più impressione, devo dire. Ovvio che anche a Sud una ciliegia adesso è per lo meno strana, ma meno inquietante delle fioriture nella media montagna bergamasca.
Se riscaldamento globale ha da essere, seguirà pure le normali regole di latitudine, o no?
Al di là di ciò, siamo ancora nell'interglaciale, e forse non è stato raggiunto il suo massimo, visto che i precedenti sono stati quasi tropicali...
Boccioli di rododendro
PB270084.jpg
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Di questo passo, non mi sorprenderei affatto se tra una ventina di giorni dovessi vedere delle mimose in fiore.
Segnalibri