Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
Io la mia opinione la ribadisco.
Greta Thumberg dice cose giustissime per quanto riguarda l'ambiente, ma "gonfia" i dati reali e scientifici riguardo il GW e spara anche sentenze non confermate (la ormai multicitata "estinzione di massa" ne è il chiaro esempio, ma anche la sua "infanzia rubata" mi suona molto di voglia di essere compianta).
Non gonfia nulla, semplicemente non sà, urla per una causa giusta come chiunque a 16 anni potenzialmente può fare, ma è stata messa li, che ci piaccia o no, per dare un allarme, non so se in accordo ai dati mondiali che da qualche anno sono realisticamente allarmanti, o per altro. E' logico che poi dietro questa campagna ci sarà l'impossibile del costruito e tutto, ma non mi sento nè di demonizzare nè di accompagnare quando sta avvenendo.

Greta Thumberg è una Severn Suzuki che ce l'ha fatta grazie ai social network, grazie al tam tam mediatico, grazie a molte cose: il problema di fondo è che in ogni caso il messaggio che lancia dovrebbe smuovere masse critiche di persone ai vertici di qualsiasi cosa, sia qui che a levante (cosa moooooolto più complicata e importante ai fini della lotta), ma che difficilmente troverà un riscontro attuabile. Qualcuno dirà "meglio che non fare niente." ma la in mezzo oggi il 90% dei ragazzini che sfilano non sanno neanche cosa sia il GW.

PS: il GW è per il 98% di causa antropica per la maggior parte degli scienziati, magari fra 30 anni ci accorgeremo che era una boiata pazzesca ma il dato è quello: lecito credere che tutto possa cambiare, che da qui a XX anni non sappiamo il mondo a che cosa andrà incontro, preferisco la speranza e uno studio di un ottica diversa, ma al momento questo è, o meglio questo dice a scienza.