Stanotte col gelo diffuso e forte le pochissime piante che avevan tentato di aver messo fuori fiori o gemme si son bruciate per bene.
Fortunatamente come si diceva ieri queste son pochissime per cui bene che faccia gelo adesso piuttosto che più avanti a primavera inoltrata.
20220312_150919.jpg
20220312_145511.jpg
20220312_145500.jpg
Sabato sono andato a vedere i cirmoli ( pini cembri) piantati da Augusto Girardelli sul versante Est del monte Altissimo di Nago.
Piantagione davvero impressionante ed eroica, di cui abbiamo gia avuto occasione di parlare qui.
Sono stato così fortunato da incontrare uno dei figli di Augusto, che gestisce un B&B e che è stato così gentile da conversare un poco con me e da regalarmi l'autobiografia del padre.
Ho letto solo qualche pezzo, che mi porta a nutrire grande ammirazione per quell'uomo. È un libricino bellissimo, forse il più bello che io abbia letto, perchè parla di tante imprese, pensate e subito fatte, imprese positive, secondo me. E poi parla di alberi, di come ne ha piantati centinaia di migliaia, in gran parte da solo, a cinquanta, sessanta anni di età, e di tutte le lotte eroiche per farli attecchire e sopravvivere in un ambiente ostile.
Credo che la maggior differenza dai luoghi delle cembrete spontanee delle Alpi interne sia il fatto di essere quasi in vetta, anzichè al riparo di pareti molto più alte. Cosa che rende quel pendio inospitale anche per qualsiasi altra specie arborea.
Ebbene sono ancora lì, e, per quanto lentamente, crescono, e bisogna dirlo: sono proprio belli, sono una colossale opera umana, davanti alla quale rimango sbalordito ed ammirato!
Ultima modifica di alnus; 14/03/2022 alle 21:17
Non proprio.
Prà Alpesina è appena 5 km a SW di lì, cioè a destra fuori della foto, che è scattata verso SE.
Quelle sono la piste di Polsa e San Valentino e la cima più a sinistra è il Monte Vignola (m 1607).
Se ingrandisci, lì sotto si vede l'abitato di San Giacomo, da cui sono salito, con l'anellino di fondo![]()
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedervi aiuto per l'identificazione di quest'albero.
Mi ha colpito molto come pianta, l'ultima volta che l'ho visto era circa metà dicembre ed era COMPLETAMENTE verde...non aveva alcun accenno di caduta delle foglie o viraggio di colore il che mi è parso molto strano considerato che si trova in una zona mediamente più fredda (ieri sera ad esempio quando ho fatto la foto erano -4 nei pressi dell'albero e +1 in città).
Vedendolo in quelle condizioni a dicembre pensavo si trattasse di una sempreverde e invece ieri l'ho visto spoglio (non so da quanto lo fosse) e con i suoi "fiori".
allego la foto
20220314_221633.jpg
So bene che molte piante perdono o fanno seccare le foglie a dicembre (sotto casa ho un boschetto di cerri) ma in ogni caso, nonostante siano piante tardive sotto questo punto di vista, qualche accenno di inverno lo hanno sempre dato verso novembre/dicembre sia pur solamente con leggeri viraggi di colore.
Ringrazio tutti in anticipo.
Tra l'altro leggevo che l'Alnus cordata tiene le foglie molto più a lungo e è anche questo il motivo per cui è utilizzata molto come ornamentale.
Alnus cordata (Loisel.) Duby {ID 564} - Ontano cordato - Forum Acta Plantarum
L'Alnus cordata è l'unico che vive bene anche lontano dai corsi d'acqua, con una pluviometria adeguata. Io l'ho trovato in pieno bosco, e poiché è un gran bel albero, ho preso i semi e sto cercando di ottenere nuove piante.
IMG_20220313_125654.jpg
Segnalibri